F1 | Il bilancio di fine stagione: chi ha fatto meglio nel 2022?

Finita la stagione 2022, tiriamo le somme di quel che è stato il campionato di F1. Vediamo qualche statistica, osservando il confronto anche con l'anno passato.

Terminata al stagione 2022 del campionato mondiale di F1, è tempo di tirare le somme. A conquistare i due campionati è stata Red Bull. Dopo anni di egemonia Mercedes, torna la scuderia anglo-austriaca al comando. Max Verstappen conquista il suo secondo mondiale in carriera. Stagione di rinascita per Ferrari che, dal sogno mondiale delle prime gara, riesce a conquistare il secondo posto costruttori e il secondo posto piloti con Leclerc. Stagione, nonostante sia stata sottotono, ancora positiva per Mercedes. Ottimo l’esordio per Russell con la nuova vettura. Il britannico, insieme a Verstappen, è l’unico ad essere entrato in top 10, in venti gran premi su ventidue.

F1- La differenza dei punti tra la scorsa stagione (2021) e quella appena terminata (2022). Sono esclusi i punti conquistati nelle sprint

Paragonando la stagione scorsa alla nuova, in cima alla lista troviamo la Ferrari. Il team di Maranello è quello che ha conquistato più punti rispetto alla scorsa stagione. Al contrario precipitano McLaren e Mercedes. Dietro alle prime due forze del campionato, grande passo in avanti per Haas e Alfa Romeo. Per il team americano, si è trattato di un anno di rinascita.   Da non sottovalutare la Pole conquistata in Brasile da parte di Kevin Magnussen. Alfa Romeo che grazie all’arrivo di un veterano come Bottas, è riuscita a conquistare tantissimi punti. Per Alpine sono solo 9 i punti in più rispetto all’anno precedente. Precipitano, invece, Aston Martin e Alpha Tauri, due team che hanno faticato a trovare la zona punti durante il corso dell’anno.

F1- Numero giri condotti nel 2022 dai vari piloti

Infine, guardiamo i piloti che hanno percorso più giri. In vetta, spicca il campione del mondo, Max Verstappen. Segue Lando Norris. Ottima anche l’affidabilità e il numero di chilometri percorsi da parte delle Mercedes e dall’Alpine di Ocon. Non si può dire lo stesso per l’altro pilota Alpine, Fernando Alonso, costretto al ritiro ben 5 volte. A sorpresa, ultimo in questa particolare classifica, Carlos Sainz. Il pilota Ferrari non è arrivato al traguardo per ben sei volte. Due di queste sono state causate da guasti alla sua monoposto. Nelle altre quattro occasioni, il pilota spagnolo è rimasto coinvolto in incidenti.

Questo il bilancio di fine stagione. Un’altra stagione di F1 è terminata. Manca ancora molto all’esordio 2023 del Bahrein, con l’auspicio che sia un’altra stagione ricca di emozioni.

Gabriele Bovio
Gabriele Bovio
Editor for F1sport.it, FIA Accredited. Management engineering student.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com