F1 | GP Spagna: Hamilton sempre più padrone in Mercedes

Barcellona, 11 maggio 2014 – La Mercedes anche in Spagna non ha avuto rivali, ha inflitto distacchi abissali alla concorrenza, a iniziare dalle due Red Bull di Ricciardo (49 secondi) e Vettel (autore di una grande rimonta), ma questo Gran Premio afferma una volta di più la leadership di Lewis Hamilton all’interno del team, che ottiene la 4. vittoria stagionale partendo dalla pole e conquistando la vetta della clasdsifica mondiale.

10321191_10152039084962411_2100298422743088586_oLa vittoria è arrivata nonostante i due avessero strategie differenziate (Lewis nell’ultimo stint era su gomme dure, mentre Nico era su gomme medie) e un errore occorso al pit-stop di Hamilton, che è riuscito a resistere nel lungo duello durato una ventina di giri con il tedesco nonostante i problemi di graining. L’inglese è dunque passato per primo sulla linea del traguardo, conducendo dall’inizio alla fine una gara che sembrava poter controllare in scioltezza, ma che in realtà si è rivelata abbastanza complicata nella parte finale.

Oggi non ero abbastanza veloce, Nico lo era più di me. Non avevamo il bilanciamento ideale, quindi ho faticato molto ed ho dovuto affidarmi ai miei ingegneri per adattare la mia guida a questa condizione e per gestire al meglio il vantaggio. Fortunatamente quando ho accusato questi problemi, Nico era abbastanza indietro da permettermi di vincere” ha dichiarato Hamilton al termine della gara, che ha anche aggiunto: “Quando iniziai a parlare del mio passaggio alla Mercedes con Ross Brawn, ero convinto che avesse tutto ciò che serve per fare bene, ma non avrei mai pensato di poter avere un vantaggio di 50″ sulla Red Bull in gara, quindi il team sta facendo davvero bene e mi sento molto fortunato a far parte di questa squadra

Rosberg, dal canto suo, può recriminare per non aver sfruttato pienamente la differenza di prestazioni data, nella parte finale, dalle sue gomme medie rispetto alle gomme dure montate da Hamilton; nonoastante negli ultimi giri sia entrato in zona DRS, infatti, Rosberg non è riuscito a sferrare l’affondo decisivo nei confronti di Hamilton.

Intervistato da Eddie Jordan sul podio, infatti, Nico ha detto:

“(Jordan) Un fantastico rush finale, Nico. Quanti giri ti sarebbero occorsi per superare Lewis?  (Rosberg) Forse ancora uno, con un giro in più avrei potuto tentare, magari con un altro giro ce l’avrei fatta perché non ero abbastanza vicino. Comunque va bene 10339485_10152037578907411_6517737424004759544_o così, secondo posto, altri punti buoni per il campionato e ci sono ancora tante gare da fare.”

La Mercedes, in ogni caso, conferma il suo straripante dominio emerso chiaramente già dalle prove del venerdì, dalla prima fila del sabato e mettendo a segno la quarta doppietta in 5 gare e aumentando il distacco sule inseguitrici, arrivato a 113 punti sulla Red Bull, mentre la coppia Hamilton-Rosberg ha un distacco di circa 50 punti su Alonso, terzo.