F1 | Schumacher segnali di avvicinamento verso Alpine

mick schumacher
Mick Schumacher

Mick Schumacher ancora non ha rinnovato con Haas per il 2023. Ma dai social ci sono segnali di avvicinamento verso la Alpine.

di Federico Caruso | @fclittlebastard

Dopo il polverone suscitato dal caso Piastri-Alpine, tutti i team di F1 sembrano aver già confermato al nuova line-up per il 2023. Alpine sembra ancora non aver trovato un sostituto al sedile lasciato da Alonso. Ma ultimamente sembrano esserci stati segnali di avvicinamento tra la scuderia francese e un pilota del circus. Stiamo parlando di Mick Schumacher. Fino ad oggi le sue prestazioni non sono state convincenti. Si è ripreso solo nelle ultime gare ma ancora non sufficienti per i vertici Haas. Ad inizio mese le sue chance di aver confermato il proprio sedile in F1, sembravano minime. Ma ecco che un segnale social sembri ribaltare le carte in tavola. Mick Schumacher ha iniziato a seguire su Instagram Otmar Szafnauer. Se per molti questi segnali possano significare poco, in realtà molto spesso nascondono messaggi importanti.

F1 alpine 2022
F1, Alpine 2022

Alpine già quando annunciarono Piastri in maniera goffa, dimostrarono a tutti e alla F1 la propria linea aziendale sui piloti per il prossimo anno. Quello che stanno cercando è un pilota giovane di prospetto da affiancare ad Ocon. E attualmente in F1, Schumacher è libero da ogni vincolo per il 2023. E’ giovane e conta già due stagioni in F1. Come profilo potrebbe essere ideale per i progetti del team francese. Ma c’è un grande, anzi grandissimo, ma. La questione Piastri-Alpine ancora non è stata chiarita. Per Alpine il pilota farà parte del team il prossimo anno. Ma il pilota come ben sappiamo ha smentito categoricamente. Se Alpine non chiarirà questa situazione, ed ovviamente anche a livello legale, rischierà di perdere tempo per chiudere il secondo sedile per il 2023. Anche perché Schumacher se manterrà i livelli degli ultimissimi GP di F1, avrà ben più di una chance di rinnovare con la Haas.

F1 mick schumacher
F1, Mick Schumacher

I prossimi giorni saranno decisivi, ma i segnali social negli ultimi anni hanno sbagliato poco. Sarà anche questo decisivo per il futuro di Schumacher? Potrà essere all’altezza di un team come Alpine? Certo è che i francesi, attualmente quarta forza del mondiale di F1, stanno cercando un profilo come lui. Un pilota giovane e che dia garanzie. Lo sappiamo il ragazzo sotto il profilo caratteriale non si discute. Ma deve ancora convincere in pista. Staremo a vedere cosa succederà. Intanto Steiner della Haas, ha detto che ci saranno dei colloqui, in occasione del GP di Monza, per parlare del futuro di Mick Schumacher. Questo potrebbe essere un ulteriore segnale di Schumacher verso la Alpine. Aspettare metà settembre per annunciare il futuro, darebbe sia ad Alpine che a Schumacher il modo di risolvere gli attuali impegni. Ai francesi quelli legali con Piastri, e al tedesco quelli con gli americani della Haas.