|
Le SF1000 di Sebastian Vettel e Charles Leclerc, domani alle 17.10 ora locale (15.10 CET), prenderanno il via del sedicesimo Gran Premio del Bahrain appaiate in sesta fila. Nessuna delle due Ferrari, infatti, è riuscita ad accedere al Q3 e domani la squadra e i piloti saranno attesi da una corsa decisamente complicata.
Q1. Seb e Charles, al pari degli altri piloti, hanno iniziato la qualifica con un treno di gomme Soft ottenendo rispettivamente 1’29”718 e 1’30”049 rientrando quindi ai box in attesa che le condizioni del tracciato migliorassero grazie al calare delle temperature e al gommarsi dell’asfalto. Con il secondo treno di Soft Vettel è infatti sceso a 1’29”142, battuto poco dopo da Leclerc per appena millesimi. Entrambi si sono dunque guadagnati il passaggio al Q2.
Q2. Nella seconda fase sulle due SF1000 sono state montate solo gomme Medium, dal momento che non avrebbe avuto senso da un punto di vista strategico accedere, magari, al Q3 ma essere costretti a prendere il via con la mescola Soft. Il programma della squadra prevedeva di effettuare due tentativi ma quando Sebastian e Charles erano già arrivati a metà pista nel primo, e il monegasco stava facendo segnare un ottimo tempo, la Direzione Gara è stata costretta ad esporre la bandiera rossa a causa dello stop in curva 1 di Carlos Sainz. Rimasti con un unico treno di gomme Medium nuove, i piloti della Scuderia Ferrari hanno atteso in garage il momento migliore per provare a cercare il tempo ma una volta in pista nessuno dei due è riuscito a passare il turno. Sebastian è passato sul traguardo in 1’29”149, undicesimo crono, mentre Leclerc ha ottenuto 1’29”165, dodicesimo miglior riscontro.
|
|