F1 | Bahrain: Mercedes 1-2 nelle qualifiche, buio Ferrari

Ennesima prima fila Mercedes sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Seconda fila occupata dalle due Red Bull. Ottimo quinto per Perez. Ferrari fuori nel Q2 come accaduto in Turchia quindici giorni fa.


Lewis Hamilton con il tempo di 1:27:264, davanti al suo compagno Valtteri Bottas, staccato di 289 ms. In terza posizione Max verstappen su Red Bull, seguito da Alex Albon.
L’olandese non è riuscito nella zampata finale ma è comunque molto vicino alle due Mercedes. Ottima prestazione di Albon che piazza la sua monoposto in seconda fila, nonostante abbia commesso alcuni errori nell’arco delle tre sessioni.

Perez, ottimo quinto, oscura il suo compagno di squadra Lance Stroll, apparso sottotono e fuori nel Q2. Le due Renault tornano ad essere protagoniste; interessanti le prestazioni di Ricciardo e Ocon che si sono difesi egregiamente da Gasly, Norris e Kvyat, che chiudono la Top 10.

Vettel e Leclerc occupano rispettivamente l’undicesima e dodicesima posizione.

Ferrari notevolmente in affanno nei tratti guidati di questo circuito, pagando un delta di 10 km/h in alcune curve. Sembra che a livello di setup gli ingegneri della Scuderia abbiano deciso di fare un passo indietro, cercando di scaricare la vettura per avere più velocità. 


In questo modo la Ferrari, così come in Belgio, sembra pagare in termini cronometrici qualcosa in più rispetto a quello che potrebbe essere il reale valore in pista.

Ottimo Russell su Williams in Q2, che ha preceduto Sainz, costretto ad abbandonare la sessione per un problema tecnico.

Giovinazzi, subito fuori nel Q1, guida il gruppo dei motorizzati Ferrari, che come da pronostico occupano il fondo della classifica, precedendo Latifi in ultima posizione.