F1 Merhi lascia dopo Barcellona, Van Der Garde al suo posto

26 aprile 2015 – Dopo la gara di casa sul circuito di Barcellona, Roberto Merhi lascerà la Manor per dedicarsi completamente al Campionato Formula Renault 3.5. Al suo posto si è offerto l’ex Caterham Van der Garde.

Durerà solamente cinque gare l’avventura di Roberto Merhi nel circus al volante della Manor. Il pilota iberico, che ha un contratto da rinnovare gara per gara, ha deciso che quello di Barcellona sarà il suo ultimo week-end in F1, esprimendo la volontà di tornare nella Formula Renault 3.5, dove lo scorso anno ha sfiorato il titolo. Mentre i suoi colleghi del circus si godono queste settimane di relax prima del GP della Catalunya, il pilota iberico è in pista ad Aragon per prendere parte alla prima gara della stagione della suddetta categoria. Merhi correrà per il team Pons.

Il pilota della Manor in queste prime quattro gare (anche se ha potuto partecipare solo alle prime tre, ndr) ha racimolato ben tre ultimi posti, finendo però tutte le gare a cui ha partecipato. Bottino viziato comunque dalla competitività completamente assente della Manor, che ne hanno pregiudicato questa prima esperienza in F1.

A prendere il posto del pilota spagnolo sulla MR04 potrebbe essere Giedo Van der Garde, ex pilota Caterham e Sauber, che aveva tentato già di prendere parte a questo campionato in quella controversa vincenda della causa australiana proprio contro la Sauber. Il manager del pilota olandese però, ha smentito che ci siano state offerte ufficiali dal team inglese affermando che il suo assistito stia prima cercando un impiego sicuro per il 2016, non escludendo la possibilità di spostarsi in altre categorie come il WEC o il DTM.

Per la Manor, il colpo Van der Garde potrebbe portare nelle casse un notevole contingente economico, capace di dare qualche tranquillità in più dal punto di vista finanziario. La scuderia infatti sarebbe disposta a cambiare completamente livrea per accogliere il main sponsor di Van der Garde: la McGregor.