F1 | Horner: “Vettel ha ignorato un ordine”

Sepang, 24 Marzo 2013 –  Red Bull, Christian Horner, ha dichiarato che la manovra di sorpasso di Vettel ha deliberatamente ignorato gli ordini di scuderia per vincere il Gran Premio della Malesia.

Vettel a gara conclusa si sarebbe scusato con la squadra e con Webber per quello che è successo ma Horner si dice non convinto dalle scuse del tedesco.

Un giornalista, ha chiesto al Team Principal della Red Bull perché non fosse stato ordinato a Vettel di cedere nuovamente la posizione, Horner ha risposto: “Pensi davvero che se gli avessimo detto di rallentare e restituire il posto a Webber, lui l’avrebbe restituito?”

“Non avrebbe avuto senso. Lui aveva molto chiaro l’ordine ma la sua intenzione era di fare quella mossa. Sapeva della comunicazione. Ha avuto la comunicazione. Ma ha scelto di ignorarla.”

“Ha messo il suo interesse al di là della posizione della squadra. Era concentrato su quella differenza di sette punti tra il secondo posto e il primo – Ha accettato di aver sbagliato.”

Horner ha poi raccontato di come la decisione di dare tenere le posizioni sia arrivata dopo l’ultimo pit-stop essendo il team preoccupato dall’elevato degrado delle gomme.

“C’era il rischio di distruggere gli pneumatici”, ha detto Horner. “Non volevamo prendere un rischio inutile. Dal punto di vista del team, stavamo cercando di gestire la gara da quel momento fino alla fine della gara. Ovviamente Sebastian ha scelto che voleva quei sette punti e ha scelto di prendere in mano la situazione. Lui si è scusato con la sua squadra per questo e ha chiesto scusa a Mark per questo.”

Horner ha poi raccontato che l’accaduto sarebbe stato discusso lungamente nel de-briefing di squadra.

“Abbiamo parlato con entrambi i piloti, e ho parlato con entrambi i piloti, Sebastian ha chiesto scusa sia a Mark che alla squadra”, ha detto Horner. “Così abbiamo condotto il nostro debriefing come noi di solito facciamo e ci concentreremo sulla prossima gara.”

@antoniogranato