F1 | Brasile: Vince ancora Verstappen, Alonso splendido terzo

In Brasile vince Verstappen, seguito da Norris e Alonso. Chiude sesta la Ferrari di Sainz, unica Rossa al via a seguito di problemi idraulici sulla monoposto di Leclerc.

Verstappen in azione durante la Sprint Shootout ad Austin.

Sono da poco state percorse le ultime tornate del Gran Primio di San Paolo (questa la denominazione ufficiale) che, come di consueto ha visto trionfare Max Verstappen. Completano il podio Lando Norris su McLaren e Fernando Alonso che taglia il traguardo 53 millesimi di secondo prima di Sergio Pérez sulla seconda Red Bull. 

Il Gran Premio del Brasile si apre con un colpo di scena già prima della partenza. Durante il giro di formazione le videocamere si soffermano su una Ferrari incidentata contro le barriere; è quella di Leclerc che perde le idrauliche bloccando il posteriore e finendo a muro. La Ferrari si trova così a dover partire con una sola monoposto con lo stallo di Leclerc, in seconda posizione, che rimane vuoto al via. 

Allo spegnimento delle luci delle luci le Aston Martin, che occupavano l’intera seconda fila, rimangono quasi al palo perdendo posizioni sia su Norris, che passa secondo in prima curva, che su Hamilton. Pochi metri dopo, però, un contatto tra le due Haas e la Williams di Alexander Albon fanno calare la bandiera rossa sul circuito per ricostruire le barriere e ripulire l’asfalto dai detriti. 

Poco dopo la ripartenza, le evidenti difficoltà di Mercedes diventano manifeste con Fernando Alonso, su una rinata Aston Martin, che riconquista la terza posizione ai danni di Hamilton. 

Il passo critico delle Mercedes diventa più evidente con il proseguire della gara con la Freccia d’Argento di Hamilton relegata a fare da tappo agli altri contendenti per la zona punti. 

In tutto questo, si illumina la stella di Norris che guadagna sul leader della gara Verstappen tentando un attacco in curva uno e quattro senza, però, successo e senza successivi tentativi.  

A seguito della prima sosta ai box inizia la rimonta di Sergio Pérez che sfila facilmente le Mercedes mettendosi a caccia di Alonso. Non da meno è la corsa di Carlos Sainz che, sfruttando un primo stint più lungo, sorpassa agilmente le vetture di Stoccarda incalzate, nel loro calvario, anche da Gasly e Tsunoda. 

Negli stadi finali della gara, infine, si concretizza l’assalto di Pérez su Alonso che, a pochi giri dalla fine, sorpassa l’Asturiano che, però, si fa rivalere con un controsorpasso in curva 4 durante l’ultimo giro e un arrivo in volata sul traguardo che vede Alonso sul gradino più basso del podio per soli 53 millesimi di secondo. 

Il Brasile ci consegna, quindi, la diciassettesima vittoria di Verstappen che, seppur non lontano anni luce, vince dopo aver mantenuto per tutta la corsa il pieno controllo della situazione.

Di seguito l’ordine di arrivo del GP di San Paolo 2023 :