F1 | Olanda: le strategie previste da Pirelli per Zandvoort

Dal nostro inviato a Zandvoort: Giuseppe Piccininni.

La Pirelli comunica le strategie migliori e più veloci per il Gp d’Olanda. A Zandvoort oggi alle 15 andrà in scena la gara. L’ordine di partenza lo trovate nel riepilogo qualifiche.

La Pirelli indica la strategia su due soste come la più veloce. Con un doppio stint su gomma media. Un’alternativa può essere fare due stint su gomma soft e uno su media. Crediamo che Verstappen possa andare su questa strategia avendo conservato un treno in più di Soft rispetto alle scuderie rivali.

Lo stesso Verstappen ha però affermato che la gomma Hard sembra essere una valida alternativa su questo circuito. C’è da dire però che la hard non ha funzionato sui run provati dagli altri team. Sicuramente Verstappen può diversificare la strategia rispetto a Ferrari e Mercedes.

Come ha detto Sainz in conferenza stampa, il degrado gomma sarà cruciale e su una pista a medio-alto carico come questa potrebbe essere un problema per la Ferrari, che a Spa ha sofferto parecchio.

Non sappiamo se la gomma Hard alla fine verrà utilizzata. La Pirelli la indica come “alternativa”, non sembra rientrare tra le strategie principali, ma potrebbe diventare un jolly nel caso in cui si voglia andare su una sosta sola. Il delta di prestazione tra C2 e C3 è piuttosto ampio.