F1 | Qualifiche Olanda: Verstappen e Leclerc divisi da 21 millesimi

F1 - Leclerc e Verstappen danno spettacolo a Zandvoort. Qualifiche emozionanti che vedono Verstappen in pole, lontano solo 21 millesimi da Lecerc.

Dal nostro inviato a Zandvoort: Giuseppe Piccininni.

Il giro perfetto a Leclerc non basta. Max Verstappen tira fuori il 100% da sè stesso e dalla RB18. 21 millesimi separano i due piloti, con Verstappen che strappa la pole position nel 2° settore.

Charles Leclerc – Zandvoort, 2022.

Carte mescolate rispetto alle FP3 dove era la Red Bull più veloce nel 1° settore, mentre in Q3 lo è stato Leclerc. In seguito approfondirò questo dettaglio. Sainz terzo, con un’ottimo giro a 92 millesimi da Max. Segue Hamilton che si rifà avanti con un’ottima Mercedes. Lo spagnolo aveva rischiato in Q1 concludendo 14° a causa di un secondo tentativo errato.

Le sorprese in questa qualifica non sono mancate a partire da un unsafe release in Q1 di Norris che verrà sicuramente sanzionato. La pista è migliorata vertiginosamente tra Q1 e Q2 e ne hanno giovato Stroll, Tsunoda e Mick Schumacher. Tutti sorprendentemente in Q3. Grande prova di Mick che si mette in mostra per dimostrare di poter rimanere in F1.

Molto male Vettel e Ricciardo entrambi fuori in Q1 e lontani dai rispettivi compagni di squadra. Nonostante sia una pista in cui è difficile sorpassare domani possiamo aspettarci una gara molto combattuta. Occhio alle strategie.

https://twitter.com/F1/status/1566068007956320257