F1 | Turchia: Bottas in pole, Leclerc assicura la seconda fila alla Ferrari

Qualifiche entusiasmanti quelle che sono andate in scena sul circuito di Istanbul. Nella giornata di oggi, sabato 9 ottobre, si è decisa la griglia di partenza per il GP di domani. La F1 tornerà con una gara che elettrizzerà gli appassionati dato che i due contendenti al titolo partono in due posizioni davvero differenti. Hamilton undicesimo, Verstappen secondo. La pole position la prende Bottas. 

L’ordine di partenza per il Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento della stagione di F1, vede in pole position la Mercedes con Valtteri Bottas, dietro di lui Verstappen e a seguire Leclerc. Le qualifiche sono state molto movimentate in quanto i piloti hanno cercato di totalizzare i tempi migliori, nonostante le condizioni della pista non fossero ottimali. Rispetto alla giornata di prove libere di ieri, l’asfalto oggi era bagnato a causa della pioggia che è scesa su Istanbul.

Le monoposto hanno trovato diverse difficoltà sul circuito, soprattutto alla curva uno dove diversi piloti hanno rischiato testacoda o di andare lunghi. Questo tratto di pista ha reso la vita difficile anche Lewis Hamilton che più volte ha rischiato di perdere il controllo. Il sette volte campione del mondo ha ottenuto il tempo migliore, vanificato però dalla penalità per il cambio del motore. In compenso, è suo il giro veloce.

Buona prestazione della Ferrari che riesce a sistemarsi in seconda fila con Leclerc e che deve ringraziare anche Sainz che è riuscito ad escludere la McLaren di Ricciardo dalle Q2. Scenario positivo in ottica mondiale costruttori. In classifica, a dividere la rossa di Maranello e la scuderia inglese, c’è infatti solamente un punto. Lando Norris partirà ottavo. In questo quali day, sorprende in positivo anche AlphaTauri con entrambi i piloti che si piazzano tra i primi dieci.

Durante le qualifiche, Mick Schumacher mostra di essere davvero in forma. Il rookie della Haas riesce a passare le Q1 e ad assicurarsi la 14esima posizione sulla griglia di partenza di domani.  Il GP turco di F1 riserverà molte sorprese e sarà sicuramente tutto da vivere. Hamilton tenterà la scalata verso il podio, Verstappen non dovrà sprecare l’importante chance di fare bottino pieno.

https://twitter.com/F1/status/1446826230729388039


Sara Orlandini

Ciao a tutti! Sono Sara Orlandini e sono un'aspirante giornalista sportiva. Le mie passioni più grandi sono infatti la scrittura e lo sport, in particolare la Formula Uno che è adrenalina pura e da un senso alla domenica pomeriggio. Con i miei articoli vorrei riuscire ad esprimere il mio punto di vista sul settore più bello del motorsport!