F1 | Miami: Norris rompe la maledizione e vince per la prima volta!

F1 - Lando Norris vince clamorosamente il suo primo GP a Miami! McLaren molto veloce in tutto il weekend. Max secondo, Leclerc terzo.

Vivace GP in quel di Miami, con tante sorprese, inedite in questo campionato di F1.

Protagonista la McLaren dopo gli enigmatici risultati venerdì e sabato nella sprint. Il pacchetto di sviluppi importante portato in questo weekend dalla scuderia di Woking ha premiato nelle prestazioni e nei risultati.

La pista “anomala” incide a favore di un basso degrado scombussolando le carte in tavola.

Norris vince il suo primo GP dopo tanta attesa. Dopo 110 GP coglie l’occasione e abbatte il record di podi senza una vittoria, regalando un primo posto alla McLaren che mancava dal GP di Monza 2021. Sfortunato Piastri che ha mostrato un gran passo in tutta la gara, ma ha pagato cara la lotta con Sainz per la quarta posizione danneggiando l’ala anteriore nella seconda metà di gara.

 

Dalla ripartenza dopo la SC, Norris è stato irraggiungibile per tutti, anche per Verstappen, dominatore assoluto di questo campionato fin’ora.

Red Bull, nonostante la vittoria della sprint e gli ottimi risultati nelle qualifiche rimane un po’ “piantata” nel passo gara sul long-run in questo GP. Sia Perez che Verstappen hanno faticato con gomma bianca, tanto che l’olandese, dopo la Safety Car, non è riuscito a mantenere il ritmo di Norris a paritò di mescola.

Ferrari mostra un buon passo, ma non all’altezza di Verstappen e Norris. Leclerc guadagna punti importanti per il campionato, specialmente su Perez che è stato disastroso dalla partenza. Completano la top ten le due Mercedes, Tsunoda e Alonso.

Impossibile parlare di campionato riaperto, ma di certo abbiamo assistito ad una gara che potrebbe aprire nuovi scenari nei prossimi mesi, in attesa degli aggiornamenti Ferrari ad Imola.

Aggiornamento: dopo la bandiera scacchi è stata notificata una penalità di 5 secondi a Carlos Sainz per aver provocato danni a Oscar Piastri durante una fase di sorpasso.

L’ordine di arrivo del GP di Miami è dunque il seguente :