In F1 c’è molta attesa per il 2025, quando Hamilton vestirà la tuta rossa per correre con la Ferrari. Il sette volte campione del mondo di F1 avrà 40 anni la prossima stagione, e quindi più di qualcuno si chiede se il team di Maranello abbia fatto la scelta giusta. L’inglese è stato chiaro in questi giorni, affermando di andare in Ferrari per vincere il suo ottavo titolo.
Ma l’attuale pilota Mercedes riuscirà a tener testa a Leclerc alla Ferrari? Non era meglio tener Sainz al fianco del monegasco? Sull’argomento è intervenuto Vitantonio Liuzzi ai microfoni di Pit-Talk. L’ex pilota di F1 ed attuale commissario aggiunto ai GP ha affermato che gli spiace che Sainz lasci Maranello, ma che al tempo stesso è stata una scelta azzeccata ingaggiare Hamilton da parte della Ferrari.
“L’unica cosa che mi dispiace al momento è che penso che Sainz negli ultimi 7-8 mesi ha fatto una crescita incredibile, e ha dimostrato di essere veramente veloce. Perché anche in passato personalmente vedevo che Leclerc era sicuramente un po’ una prima guida che riusciva a tirar fuori dalla vettura il 110%. Mentre invece poi ho visto anche da metà stagione del 2023 ad oggi che Sainz ha fatto una crescita pazzesca. Purtroppo per lui (Sainz) si è andato verso un’altra strada a livello di scelta pilota.”
“E quindi si è scelto uno come Lewis che sicuramente, come detto bene, è a fine carriera, però è un mastino da gara. Dimostra sempre di riuscire a tirare fuori il massimo dalla vettura. Lewis fa delle gare pazzesche, è per me stata una scelta super azzeccata, anche perché poi il pilota giovane che lo si ha già nel team, che è Leclerc, ed è sicuramente un grandissimo talento, mettendolo insieme all’esperienza di Lewis, secondo me è una combinazione atomica. Dispiace però per un Sainz che sicuramente sta facendo vedere di non essere da meno.”
Magari i vertici del team del Cavallino proprio grazie all’ingaggio di Hamilton potrebbero per esempio riuscire a portare a Maranello Adrian Newey. Il tecnico Red Bull in passato ha affermato più volte che gli sarebbe piaciuto lavorare con il sette volte campione del mondo di F1. Oppure l’inglese è stato ingaggiato dalla Ferrari per un ritorno dal punto di vista commerciale? Chissà. Ma ora come ora nessuno si sbilancerebbe certamente a dire che Hamilton andrebbe più veloce di Leclerc in Ferrari…
Alberto Murador