F1 | Dalla Spagna: Via Vettel subito e Alonso in Renault quanto prima

Secondo alcune fonti spagnole Fernando Alonso sarebbe ad un passo dal ritorno in Formula 1 e l’accordo tra lo spagnolo e il team Francese verrà annunciato nei prossimi giorni. Secondo quanto riportato infatti la Renault vorrebbe chiudere il rapporto di collaborazione con Ricciardo ma si starebbe valutando il percorso da seguire per arrivare a questo.

È quasi certo che Fernando Alonso non sarà quindi in pista, ovviamente, per la prima prova del mondiale 2020, che si terrà il prossimo fine settimana in Austria, ma è possibile che lo farà più tardi. L’idea è che il ritorno avvenga il più presto possibile. Questo il tweet di Carrusel Deportivo.

L’accordo tra le due parti verrà annunciato nei prossimi giorni e dipende da più di un fattore, come il rapporto della Renault con Ricciardo. La squadra vuole che l’australiano lasci la squadra, ma sarà necessario vedere quando e in quali termini.

Tutto ciò darebbe quindi un’accelerata ad una serie di situazione già molto tese che porterebbe alla partenza immediata di Ricciardo dalla Renault, un suo approdo in Mclaren al posto di Sainz con quest’ultimo che prenderebbe il posto di Vettel, dato ormai ai ferri corti e roventi con la Ferrari, già a stagione in corso. A riprova del  clima teso a Maranello la recente dichiarazione del tedesco che ha pubblicamente “denunciato” in conferenza stampa, in Austria, di non aver ricevuto nessuna offerta dalla Ferrari.

A confermare invece la volontà di cambiare pilotami in casa Renault ci pensa Cyril Abiteboul , il capo della squadra francese, che ha ammesso di aver bisogno di qualcuno con le seguenti caratteristiche: “La squadra ha bisogno di un pilota esperto , in grado di trasportare andare avanti con il progetto. Vogliamo che qualcuno si impegni con noi “, e questo sembra un vero e proprio identikit di Fernando Alonso.