F1 | Imola: Verstappen in pole, volano le McLaren

Max Verstappen ritorna in prima posizione per le qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, dopo le prove libere difficili in cui ha lamentato alcuni problemi con la vettura. McLaren conferma gli aggiornamenti con le due vetture che riescono a prendersi la seconda e la terza posizione, mentre Ferrari smorza l'entusiasmo delle prove libere.

FP3: McLaren, ottime sensazioni

Oscar Piastri, GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna; Crediti: McLaren via X

La terza sessione di prove libere ha confermato la bontà degli aggiornamenti portati da McLaren, con entrambe le monoposto che riescono a completare il giro dopo la bandiera rossa prima della fine della sessione. Oscar Piastri segna il miglior tempo in 1:15.529, a seguire Lando Norris con +0.3s.

La bandiera rossa causata dall’incidente di Pèrez all’uscita della curva Gresini ha impedito ai piloti Ferrari di mettere insieme i settori e provare a scendere sotto l’1:16 e confermare quanto visto durante le FP1 e FP2.

Max Verstappen ritrova confidenza con l’auto rispetto alla giornata di venerdì, ma lamenta rigidità sui cordoli che non gli ha permesso migliorare i suoi tempi, chiudendo la FP3 in sesta posizione.

Male per l’Aston Martin che, nonostante abbia portato aggiornamenti, sembrano non funzionare. A pagarne è stato soprattutto Fernando Alonso che ha messo a muro la sua auto alla Rivazza, causando la prima bandiera rossa della giornata.

Lewis Hamilton, GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna; Crediti: Mercedes AMG F1 via X

Sensazioni positive in casa Mercedes solo per George Russell che ha chiuso la sessione al quinto posto, mentre Lewis Hamilton si è lamentato di alcuni problemi riguardo l’altezza della vettura dal suolo, pagando 8 decimi nei rettilinei rispetto alle Ferrari.

Qualifiche italiane: Pole Position per Max Verstappen

Charles Leclerc, GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna; Crediti: Scuderia Ferrari via X

La lotta per le prime posizioni all’inizio del Q1 è tra Ferrari, Red Bull e McLaren. Torna Verstappen ma Piastri segna il miglior tempo. Scendono in pista tutti con gomme rosse mentre i due piloti della Ferrari montano le gialle: Charles Leclerc segna il secondo tempo con gomme gialle usate, dietro Verstappen con le rosse.

Ancora difficoltà per Alonso che perde l’auto a 5 minuti del termine commettendo un errore in curva 2 e curva 3, riesce a tornare in pista evitando il peggio ma tra le tante difficoltà non mette insieme i settori ed è costretto a partire ultimo. Insieme a lui, i primi squalificati sono: Bottas, Sargeant, Zhou e Magnussen, mentre il compagno di squadra Hulkenberg riesce a metterla in terza posizione.

Nel Q2 Pèrez non riesce a segnare il tempo che gli permette di qualificarsi per il Q1 e resta escluso in undicesima posizione. Verstappen segna il miglior tempo di questa sessione dando 1 decimo a Leclerc. Sainz fatica, chiudendo in sesta posizione.

Max Verstappen torna nella posizione a cui ci ha abituati: è Pole Position a Imola. Le McLaren volano al secondo e terzo posto, mentre le Ferrari si qualificano quarta (Leclerc) e quinta (Sainz).