F1 | GP Belgio: Super Leclerc conquista la pole!

Prima fila tutta rossa alle qualifiche del GP del Belgio. Leclerc conquista la pole staccando di ben sette decimi il compagno di squadra e Lewis Hamilton, terzo. Quarta l’altra Mercedes di Bottas, a seguire la Red Bull di Max Verstappen. Problemi per Albon, solo quattordicesimo.

di Chiara D’Agostino

La Ferrari riparte nel migliore dei modi dalla pausa estiva conquistando la prima fila a Spa con Leclerc che si prende una pole pazzesca con il super tempo di 1.42.519 staccando di ben sette decimi il compagno di squadra Vettel e Lewis Hamilton.

Il weekend del GP del Belgio si è messo bene in vista della gara di domani per Ferrari che spera di poter sfruttare il vantaggio della prima fila non potendo contare su un ottimo passo gara. Spa, si sa, offre lunghi rettilinei e se oggi hanno permesso alla SF90 di conquistare la pole e la prima fila, domani potrebbero fornire ai due piloti Ferrari la possibilità di difendersi dagli inseguitori, visto che Leclerc ha fatto la differenza soprattutto nel primo e nel terzo settore.

Il weekend, costantemente all’insegna Ferrari, è stato caratterizzato da varie e preoccuanti fumate bianche in due dei sei nuovi motori Mercedes montati a partire da questo GP. La prima sessione di qualifiche infatti è stata momentaneamente interrotta dal guasto della Williams di Robert Kubica che ha preso fuoco nel suo primo tentativo sul giro constringendolo al ritiro. Qualche preoccupazione in più per la Mercedes dopo che nelle prove libere di ieri era andata in fumo anche l’altra power unit Mercedes della Racing Point di Perez.

Ai fini della completezzza della griglia di partenza (in foto) è da segnalare che saranno arretrati di cinque posizioni sulla griglia di partenza tre motorizzati Renault Ricciardo, Hulckenberg e Sainz mentre partiranno dal fondo della griglia Albon, Kyvat e Stroll.

Kimi Raikkonen, che nonostante lo stiramento alla gamba ha ottenuto l’ottavo tempo, partirà sesto alla luce delle penalità assegnate. L’altra Alfa, quella di Giovinazzi, si è fermata con un’altra preoccupante fumata bianca dal motore. L’Alfa ha infatti debuttato col nuovo motore Ferrari, mentre la Sf90 lo monterà nel prossimo week end di Monza.

Di sotto vi riportiamo i tempi della qualifica privi delle retrocessioni in griglia