L’anno dopo, sempre a SPA, si presentò una Ferrari di un rosso impallidito per la pessima figura fatta in Ungheria dove, nonostante la pole position, non riuscì neanche ad aggiudicarsi un posto sul podio per la scarsa tenuta degli pneumatici. Il circuito belga, però, ha un particolare effetto sul campione della Ferrari e dentro il team si spera in un colpo di genio del proprio fuoriclasse.
Venti minuti prima del via si scatenò un improvviso acquazzone Il fratello di Michael,, Ralf uscì di pista durante l’installation lap e vista l’intensità della pioggia la direzione corsa decise di far partire la gara dietro la safety car. Tutti con gomme da bagnato tranne uno, Schumacher, che conoscendo bene il circuito belga sapeva perfettamente che lo scroscio iniziale sarebbe stato di breve durata e che, complice la sua maestria nel guidare sul bagnato, sicuramente avrebbe potuto approfittare dell’asfalto umido per superare e distanziare avversari altrimenti imprendibili. Gomme intermedie quindi per Michael. Infatti in un solo giro Schumacher superò alla source Alesi, altro mago della pioggia, andando a prendere il leader della gara Villeneuve e superandolo con una staccata magistrale alla curva Rivage.
L’intuizione di Schumacher fu geniale, mentre gli avversari arrancavano con le rain su un asfalto che andava pian piano ad asciugarsi, le sue coperture intermedie gli permettevano di scappare via a un ritmo indiavolato.
Neanche il valzer dei pit stop riuscì ad insidiare la leadership del tedesco che, complice un distacco abissale dai suoi avversari, una volta montate le gomme slick potè controllare agevolmente la gara fino al traguardo che lo salutò vincitore e dominatore del circuito delle Ardenne.
Le pagine scritte da Michael Schumacher a SPA sono degli autentici capolavori; il feeling con questa pista gli ha permesso di fare la differenza sempre entrando di diritto nel novero dei grandi piloti di questo sport.
La classifica finale del Gran Premio del 1996
Pos | N. | Pilota | Costruttore/Motore | Giri | Tempo/Ritiro | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher | Ferrari | 44 | 1:28:15.125 | 3 | 10 |
2 | 6 | Jacques Villeneuve | Williams – Renault | 44 | + 5.602 | 1 | 6 |
3 | 7 | Mika Häkkinen | McLaren – Mercedes | 44 | + 15.710 | 6 | 4 |
4 | 3 | Jean Alesi | Benetton – Renault | 44 | + 19.125 | 7 | 3 |
5 | 5 | Damon Hill | Williams – Renault | 44 | + 29.179 | 2 | 2 |
6 | 4 | Gerhard Berger | Benetton – Renault | 44 | + 29.896 | 5 | 1 |
7 | 19 | Mika Salo | Tyrrell – Yamaha | 44 | + 1:00.754 | 13 | |
8 | 18 | Ukyo Katayama | Tyrrell – Yamaha | 44 | + 1:40.227 | 17 | |
9 | 16 | Ricardo Rosset | Footwork – Hart | 43 | + 1 giro | 18 | |
10 | 20 | Pedro Lamy | Minardi – Ford | 43 | + 1 giro | 19 |
La classifica finale del Gran Premio del 1997
Pos | Nº | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Ritiro | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Michael Schumacher | Ferrari | 44 | 1h 33’46″717 | 3 | 10 |
2 | 12 | Giancarlo Fisichella | Jordan-Peugeot | 44 | +26″753 | 4 | 6 |
3 | 4 | Heinz-Harald Frentzen | Williams-Renault | 44 | +32″147 | 7 | 4 |
4 | 16 | Johnny Herbert | Sauber-Petronas | 44 | +39″025 | 11 | 3 |
5 | 3 | Jacques Villeneuve | Williams-Renault | 44 | +42″103 | 1 | 2 |
6 | 8 | Gerhard Berger | Benetton-Renault | 44 | +1’03″741 | 15 | 1 |
7 | 2 | Pedro Diniz | Arrows-Yamaha | 44 | +1’25″931 | 8 | |
8 | 7 | Jean Alesi | Benetton-Renault | 44 | +1’42″008 | 2 | |
9 | 17 | Gianni Morbidelli | Sauber-Petronas | 44 | +1’42″582 | 13 | |
10 | 6 | Eddie Irvine | Ferrari | 43 | +1 giro | 17 |