F1 | Silverstone: Ferrari a picco

Ferrari_SilverstoneSilverstone con le sue curve veloci da alto carico aerodinamico è stata una spina nel fianco di una Ferrari povera in ogni area. Partiamo dall’affidabilità, fiore all’occhiello della scorsa stagione, oggi come non mai deficitaria. Oramai non si contano più i cambi della gearbox sulla monoposto di Vettel. Ogni intervento costa 5 posizioni sula griglia, ogni intervento mortifica la gara prima che essa abbia inizio.

Questo 2016 per la Ferrari assume tinte desolanti con sviluppi che non fanno vedere risultati e intenzioni di gloria vanificate dall’impossibilità di tenere il passo di monoposto mediocri. C’è nervosismo. La prestazione di Vettel è stata negativa. Il tedesco non era a suo agio, per tre volte lungo nello stesso punto, nervoso dal venerdì ha infine rimediato una penalità per una scorrettezza su Massa.

Raikkonen, come lo scorso è stato più veloce di Vettel qui a Silverstone, ma il suo quinto posto non può essere una nota lieta.

Raikkonen, con il rinnovo del contratto, è la dimostrazione che la Ferrari vuole dare continuità alla sua struttura. Questa gestione però dopo un’annata positiva sta clamorosamente perdendo il passo della competitività. Se Silverstone rimarrà un’episodica  “gara nera” bene, altrimenti il Futuro della Ferrari non potrà che essere incerto e fosco.