venerdì, Dicembre 13, 2024

F1 | Storia: GP Svezia 1976: la doppietta della Tyrrell P34

21 febbraio 2014 – Nella stagione 1976 la Tyrrell si presenta al via della quarta gara con una novità inusuale: una vettura a 6 ruote, con 4 pneumatici di dimensioni ridotte all’anteriore (10 pollici al posto di 13) carenati, finalizzati ad aumentare l’aderenza al suolo diminuendo la resistenza all’avanzamento. Debuttò al GP di Spagna – la stessa gara in cui la Ferrari fa esordire la 312T2 -, rivelandosi sin da subito veloce, ma problemi di affidabilità costrinsero entrambe le vetture al ritiro. Seguiranno altri buoni risultati in qualifica a Spa e Montecarlo, mentre in gara le posizioni al traguardo iniziano a progredire.

svezia76In Svezia, Scheckter conquista l’unica pole position stagionale, seguito da Andretti sulla Lotus 72, Amon sulla Ensign e Depailler sulla seconda Tyrrell, tutte vetture spinte dall’inossidabile propulsore Ford Cosworth DFV.Al via, Andretti sorprende Scheckter bruciandolo sullo scatto, mentre Depailler si è sbarazzato di Amon e va all’inseguimento del compagno di squadra. Nilsson subisce il pressing di Lauda, che al terzo giro lo manda in testacoda e lo costringe al ritiro.

La tattica attendista delle due Tyrrell porta i suoi frutti dopo pochi giri, perché ad Andretti verrà sommato un minuto al tempo totale della percorrenza a causa della partenza anticipata.

Amon lascerà il terzo gradino del podio a Lauda, a causa di un incidente al 38. giro dovuto alla rottura della sospensione posteriore sinistra.

La situazione rimase stabile fino al 46. giro, quando Andretti sarà costretto a cedere per la rottura del motore Cosworth DFV.

Lauda, grazie al podio ottenuto, allunga a oltre 30 punti il vantaggio sugli inseguitori.

La P34, invece, si rivela monoposto estremamente competitiva, infatti la scuderia arriverà terza nel Mondiale costruttori ottenendo 11 podi e 4 nella successiva stagione 1977. al termine della stagione, il progetto curato da Derek Gardner verrà abbandonato e sostituito dalla Tyrrell 008, che adotterà il coassico schema a 4 ruote.

Cristian Buttazzoni
Cristian Buttazzoni
"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com