F1 | Mercedes e McLaren, segnali positivi

21 febbraio 2014 – Da quanto abbiamo potuto vedere dalle prime giornate di test sia la Mercedes che la Mclaren sono apparse affidabili ed a tratti anche abbastanza veloci.

Fatta eccezione per qualche piccolo problema, normalissimo in questa fase dei test, i due team, entrambi motorizzati Mercedes, hanno impressionato positivamente un pò tutti gli addetti ai lavori. La Mclaren MP4-29 continua a far registrare tempi che al momento sembrano irraggiungibili dalla concorrenza, come il tempo di 1’34”910 fatto segnare da Magnussen a circa 2,5 secondi dalla pole position dello scorso anno! Meno incisiva con il cronometro invece la Mercedes ma che può vantare comunque una buona affidabilità (eccezione fatta per la mattinata di ieri) e l’aver raggiunto già un buon livello di raffreddamento interno della vettura. Basta osservare le fiancate scelte in Bahrain dopo le varie provate a Jerez.

comp_fiancate

In Spagna avevamo visto infatti la W05 provare tre diverse fiancate, una senza allargamento, una con un allargamento più ampio ed una con un allargamento meno ampio. Alla fine la Mercedes ha utilizzato la versione meno ampia e sembra che sia stata sufficiente a garantire un buon smaltimento di calore.

fiancata_mercedes_bahrain

Il team Mercedes ha poi installato due piccoli gurney-flap proprio sopra ai due allargamenti mostrati, dove viene convogliata l’aria calda da smaltire proveniente dalle masse radianti e dal motore stesso. Identica soluzione utilizzata anche dalla McLaren sulla sua MP4-29 che ha applicato due gurney molto più evidenti. Ricordiamo che questi piccoli non generano carico aerodinamico ma hanno solo la funzione di migliorare l’estrazione dell’aria calda dal condotto creando una zona di bassa pressione proprio sulla zona d’uscita.

gurney-flap_mcl_fer

Nella foto sopra è possibile vedere, nel riquadro più piccolo, come la stessa soluzione sia stata utilizzata, lo scorso anno durante i GP più caldi, anche dalla Ferrari sulla F138.



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Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato