F1| Red Bull raggiungerà Ferrari?

Riuscirà le Red Bull a colmare il gap con la Ferrari?

Cris Horner dopo la gara della Cina ha dichiarato che d’ora in avanti morderanno sempre di più le caviglie delle Ferrari e che nello scorso Gran Premio, viste le strane situazioni successe, le monoposto inglesi erano le seconde più veloci in gara, dietro solo alle Mercedes.

HornerLa dichiarazione del Team Principal dei bibitari sembrano un po troppo ottimistiche, perché la Ferrari sembra più veloce delle Red Bull sia in gara che in qualifica, ma la monoposto di Milton Keynes nell’ultimo Gran Premio sembra cresciuta tantissimo e avendo un top driver come Ricciardo potrà togliersi tante soddisfazioni, in particolare nei circuiti più lenti che sono i più congeniali alle caratteristiche della sua vettura.

Infatti la macchina dei bibitari è veramente ben bilanciata e dai rumors che circolano si dice che sia più veloce delle imprendibili Mercedes nelle curve lente e di media velocità. Il problema vero scaturisce dal motore Renault (Tag-Heuer) che ha un deficit di potenza, quantificabile in 30/40 CV, che è ancora troppo grande per poter permettere alla Red Bull di lottare con i primi. Se come si dice, in Canada, la Renault porterà un buon update del motore allora la scuderia inglese potrà veramente battagliare con la Ferrari.

La scuderia di Maranello non dovrà farsi trovare impreparata e vedendo l’ultima gara deve ringraziare James Allison che l’anno scorso ha giustamente fermato le trattative di fornitura del motore, perchè una Red Bull con il motore Ferrari 2016 poteva già essere veloce come l’astronave Mercedes. La nota positiva che quest’anno Mercedes e Ferrari avranno uno sfidante in più e che la F1 ritroverà Ricciardo e i suoi sorpassi, che la scorsa stagione sono mancati tantissimo agli appassionati.

@StefaniniLuca