F1 | Ferrari: oggi in pista Kimi Raikkonen

 E’ l’ora di Kimi Raikkonen. Il finlandese ha debuttato questa mattina al Montmelò nei test pre-stagionali sulla nuova SF-16H. Prende il posto di Sebastian Vettel che in entrambe le giornate precedenti ha fatto segnare il miglior crono. Raikkonen potrà cosi testare per la prima volta la nuova monoposto Ferrari.

Se il debutto stagionale di Vettel era atteso soprattutto per capire quale poteva essere l’approccio con la nuova SF-16H, anche quello di Raikkonen non è da meno. Kimi, in una Ferrari completamente rinnovata per vincere resta l’unico pezzo di passato. Tornato nel 2014 per essere una valida spalla nella lotta al mondiale non ha mai potuto contare su una monoposto al top ma ha anche “tradito” le aspettative.

Per il 2016 da Raikkonen ci si aspetta molto di più. Non c’è più spazio per incertezze o scarso rendimento se si vuole lottare per il mondiale le rosse che devono saper impensierire le Mercedes devono essere assolutamente due. Raikkonen all’ultimo anno di contratto con la Ferrari, e probabilmente in Formula 1, ha l’occasione di concludere la carriera in maniera vincente. Se farà bene magari già a metà stagione affronteremo un altro tipo di discorso…

Tornando ai test ad oggi la Ferrari ha cercato di scoprire la propria affidabilità. Vettel ha concluso senza problemi molte tornate fermandosi di tanto in tanto per verificare lo stato di salute della monoposto. Accanto a questo lavoro la Ferrari ha voluto anche cercare il tempo, ieri utilizzando le gomme più morbide, mostrandsi in cima alla classifica dei tempi più per orgoglio che meriti tecnici.

La SF16-H è nata bene, ma non dimentichiamo che in Mercedes non stanno dormendo. Hamilton e Rosberg hanno compiuto più di 150 giri sia lunedì che martedì. L’obiettivo per loro non era la ricerca del tempo ma la ricerca del punto di rottura, al momento non ancora trovato. Per la Ferrari vincere a già Melbourne è improbabile ma lottare con la Mercedes forse è possibile.