F1 | Renault alla ricerca di un top driver

La Renault vuol passare al contrattacco già dal prossimo anno. Per ambire a grandi traguardi i francesi cercano un pilota carismatico ed esperto.

Non è stato un anno facile per Renault, ma la Régié tira dritto con i suoi piani. Dopo aver aumentato i suoi sforzi finanziari per accelerare la crescita della vettura e del team, in Francia si apprestano a cambiare almeno uno dei piloti. Le prestazioni di Magnussen e Palmer non sono piaciute, al netto della scarsa competitività della monoposto, perciò il team si è mosso per trovare dei sostituti.

cyril-abiteboul-renault-sport-f1-malaysian-gp_3282471Il managing director di Renault, Cyril Abiteboul, ha parlato di questo argomento in un’intervista ad Autosport. Il francese ha tracciato il profilo del pilota che sta cercando: un leader dentro e fuori dall’abitacolo, che possa fare anche da ambasciatore del marchio. E’ consapevole che i top driver come Hamilton, Vettel o Alonso – piloti che rispondono perfettamente al profilo cercato – sono sotto contratto, e soprattutto che la Renault non ha saputo fornire ai due piloti attuali, Magnussen e Palmer, una vettura all’altezza.

Per Abiteboul, e forse per tutto il team, l’ideale sarebbe affiancare un giovane in rampa di lancio come Ocon, a un pilota di esperienza e carisma. I nomi più gettonati sono Perez, non così convinto di rinnovare con la Force India, e Bottas, che potrebbe perdere il posto alla Williams.
Dei due, il più simile all’identikit tracciato è Perez, anche se ci sono altri nomi che potrebbero fare al caso della Renault. Uno è Felipe Massa, pilota al quale l’esperienza non manca – non a caso è stato accostato anche lui alla Renault – l’altro è Jenson Button. Anche lui vuole continuare a correre, e potrebbe trovare nella Renault la situazione ideale per chiudere la carriera, ma è forte la concorrenza della Williams, per cui corrono sia Massa sia Bottas. La situazione, insomma, è intricata, e la Renault non sembra avere fretta di decidere, come ammette lo stesso Abiteboul.
La silly season, del resto, sta entrando nella fase decisiva.