F1 | Ferrari: da ora in poi niente più errori

La Ferrari guarda avanti, fiduciosa di poter lottare con la Mercedes per il resto del campionato. Ma da ora in poi niente più errori.

GP CINA F1/2016E dopo i primi tre Gran Premi della stagione, terminati non brillantemente per le Ferrari, condizionati da alcuni errori umani, problemi di affidabilità e incidenti, il team di Maranello rimane comunque fiducioso di poter lottare per il mondiale, con i campioni in carica, le Mercedes. In effetti mancano ancora molti GP, diciotto per precisare, ma da ora in poi se la Ferrari vuole scalare la classifica non può permettersi più errori. Quindi ci vorranno una migliore gestione dal muretto, affidabilità al 100%, un maggior controllo di qualità sui pezzi e perché no, un po’ più di sana competizione tra Vettel e Raikkonen.

Infatti anche il pilota finlandese è convinto di poter lottare per questo mondiale con le Mercedes e proprio a questo proposito ha rilasciato queste dichiarazioni:

Abbiamo disputato solo tre gare quest’anno. Ovviamente possono accadere ancora molte cose e ne accadranno di sicuro. Noi però abbiamo bisogno di massimizzare il nostro potenziale senza avere problemi ad ogni gara, cercando di fare il meglio possibile. Non ci resta che fare più punti possibili la domenica, non soffrire di problemi di affidabilità e stargli davanti. Non siamo troppo lontani dalla Mercedes, l’abbiamo visto anche in Cina, abbiamo la velocità per essere vicini a loro, ma non dobbiamo più commettere errori, perché se non disputiamo gare pulite è impossibile batterli. Dobbiamo migliorare il nostro pacchetto ma anche il nostro rendimento in pista. Ci saranno piste dove saremo molto forti, bisogna solo lavorare duro. Rosberg ha vinto tre gare, per noi non è certamente una situazione ideale, ma lui è stato bravo e si merita questi successi.

Quindi la Ferrari può farcela, ha tutto il potenziale per riuscirci, ma non deve assolutamente commettere errori e deve riuscire a sfruttare al meglio i suoi punti di forza e sviluppare il più possibile quelli più deboli. La Ferrari ha ancora da offrire molto a questo campionato.

Valentina Nucciotti