F1 | Alfa Romeo nel circus ma con un proprio team

L’Alfa Romeo starebbe pensando di tornare in F1 ma senza acquisire team esistenti. Il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne, allontana definitivamente le voci su un possibile ritorno in F1 dell’Alfa Romeo tramite l’acquisizione della Sauber. Il brand del Biscione se tornerà, lo farà direttamente con un proprio team.

Dopo le numerosi indiscrezioni circolate in queste ultime settimane sulla possibilità del ritorno della Casa del Biscione in F1, rilevando il team Sauber, arriva la secca smentita da parte di Marchionne. Il Presidente della Ferrari ha chiaramente affermato ai microfoni di “Autosport”, che l’Alfa Romeo qualora dovesse tornare in F1, non lo farà acquistando un team già esistente nel circus.

marchionne

Ci sono forse altre alternative per Alfa Romeo al ritorno in F1 . Stiamo parlando di una casa automobilistica dello stesso gruppo di cui fa anche parte la Ferrari, e si dovrebbe iniziare a guardare all’interno della stessa famiglia (FCA ndr) prima di iniziare la ricerca al di fuori.”

Probabilmente rilevare il team Sauber allo stato attuale della scuderia elvetica non converrebbe, dato che il team è alle prese con numerose difficoltà finanziarie. Invece entrando nel circus con un team interno con il benestare da parte di FCA, non si avrebbe nessun tipo di debito da estinguere.

In caso del ritorno di Alfa Romeo in futuro, si avrebbero due marchi dello stesso gruppo automobilistico nello stesso campionato, ovvero Ferrari e Alfa Romeo, come nel WEC Audi e Porsche per intenderci. Un’altra opzione valida per il marchio del “Biscione” potrebbe essere quella di rientrare in F1, ma solo come fornitore di motori, senz’altro molto meno dispendiosa come soluzione rispetto che entrare come un vero e proprio costruttore. Il tutto, sempre che il gruppo FCA non cerchi di entrare in altre categorie ( WEC? DTM?) per rispolverare il blasone dell’ Alfa Romeo partendo da categorie dove le vetture di Arese hanno già ottenuto in passato trionfi.

Alberto Murador