F1 | Mercato piloti e l’incognita Ricciardo

Daniel Ricciardo potrebbe ricoprire il ruolo di pilota di riserva nel 2023. Il pilota McLaren è ancora senza un team per la prossima stagione e sembra sempre di più vicino a diventare un terzo pilota di F1

A distanza di sei Gran Premi dalla fine sella stagione il mercato piloti è un tema ancora molto caldo nel mondo della F1.

Daniel Ricciardo è sicuramente uno dei punti principali di questo mercato piloti di F1. L’australiano, dopo l’appiedamento da parte di McLaren, è ancora in cerca di un nuovo team per la prossima stagione di F1.

Ricciardo sembra essere molto lontano dalla F1, viste le recenti prestazioni

A causa dei suoi scarsi risultati i vertici della McLaren hanno deciso di non prolungargli il contratto anche per il 2023 sostituendolo con Oscar Piastri. L’unica soluzione, però, per Ricciardo per restare in F1 come secondo pilota è l’Alpine. Dopo il caso Pistri-Mclaren, è ancora molto incerta la decisione del team francese su quale pilota sarà il compagno di squadra di Ocon nel 2023, anche se sembra vicino ad un accordo con Pierre Gasly. Nel caso Ricciardo non firmasse con l’Alpine nella prossima stagione il pilota australiano potrebbe diventare un terzo pilota. Tra le varie scuderie in cui può ricoprire tale posto è la Williams, il tutto solo se l’attuale piloti di riserva del team inglese, Nick De Vries, firmasse per un’altra scuderia nel 2023.

Un’altra soluzione nel ruolo di terzo pilota per Ricciardo nel 2023 è proprio l’Alpine con quest’ultimo che, dopo l’addio di Piastri, non ha ancora annunciato chi sarà il pilota di riserva per il prossimo anno. Sicuramente non è una situazione che soddisfa pienamente l’attuale pilota McLarern, ma che lo potrebbe portare ad aprire nuovi scenari in Formula1 a partire dal 2024.

Per Ricciardo rimane comunque aperta la possibilità di firmare come secondo pilota in F1. anche se con minori probabilità rispetto alle altre.