F1 | Alfa Romeo e Sauber si separeranno alla fine del 2023

F1 - Alfa Romeo e Sauber sono destinati a separarsi alla fine del 2023. L'arrivo di Audi ha sicuramente influito su questa decisione ambo le parti.

Guanyu Zhou - Alfa Romeo Sauber, GP Ungheria.

Dopo l’annuncio dell’ingresso di Audi in F1 nel 2026 come costruttore, arriva l’annuncio della separazione di Alfa Romeo dalla scuderia Sauber entro la fine del 2023. Gruppo Stellantis ha ufficializzato la fine della partnership tramite una noto sul loro sito ufficiale. Il marchio del biscione tornato in F1 nel 2018 sembra ormai destinato nuovamente ad allontanarsi dalla massima categoria motoristica.

Come anticipato qualche giorno fa (link qui), l’arrivo di Audi e la possibilità che questi ultimi acquistino il 75% della scuderia elvetica ha sicuramente influito su questa decisione. Come recita il comunicato ufficiale:

Alfa Romeo comunica che la partnership con Sauber Motorsport terminerà entro la fine del 2023. Alfa Romeo aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017, e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023. Alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risultati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team.”

In sostanza Alfa Romeo valuterà nuove strade e opportunità in quanto sarà totalmente oscurata dalla rilevanza economica e mediatica che Audi avrà nei prossimi anni fino alla sua ufficiale partecipazione in F1.