Problema meccanico al DRS di Verstappen

CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA, SPAIN - MAY 22: Max Verstappen, Red Bull Racing RB18, 1st position, takes the chequered flag during the Spanish GP at Circuit de Barcelona-Catalunya on Sunday May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Mark Sutton / LAT Images)

Helmut Marko spiega la causa del problema al DRS riscontrato sulla RB18 di Max Verstappen.

Se da una parte c’è felicità in casa Red Bull per la doppietta ottenuta nel Gp di Spagna, dall’altra parte c’è rammarico per i molteplici problemi di affidabilità riscontrati nel corso del weekend. Dopo le prime tre gare stagionali questi problemi di affidabilità sembravano essere risolti sulla RB18, ma a quanto pare non è così.

Durante la gara in Spagna a Barcellona, infatti, Max Verstappen ha avuto continuamente difficoltà con il DRS che molto spesso non si apriva, creando così molte difficoltà in fase di sorpasso all’olandese per quasi tutto il Gran Premio. Questo problema si era già manifestato nelle qualifiche, dove Verstappen ha dovuto rinunciare al secondo tentativo nelle Q3.

Nel post gara, il consigliere Red Bull, Helmut Marko precisa i motivi di questa complicazione:

“Un problema meccanico. Finché guidava sui cordoli il DRS non si apriva. Poi Max si è irritato e talvolta ha premuto il pulsante del DRS più volte, facendolo aprire e chiudere di nuovo. Dobbiamo risolvere il problema da soli e pensavamo di esserci riusciti dopo le qualifiche, ma sembra di no.”