Le classifiche del mondiale di Formula 1

verstappen podio spagna
CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA, SPAIN - MAY 22: Max Verstappen, Red Bull Racing, 1st position, sprays the victory Champagne during the Spanish GP at Circuit de Barcelona-Catalunya on Sunday May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Andy Hone / LAT Images)

A seguito del Gp di Spagna, sesto appuntamento stagionale di F1, andiamo a vedere come si evolve la classifica piloti e la classifica costruttori.

Con la Vittoria nell’ultima gara, Max Verstappen prende il comando del campionato piloti a 6 punti di distacco dal suo rivale Charles Leclerc, che è stato costretto al ritiro per un problema alla power unit nell’ultimo Gp a Barcellona.

Al terzo posto c’è poi l’altro pilota Red Bull Sergio Perez con ben 19 punti di margine dal monegasco della Ferrari. Subito dopo nella classifica un magnifico, fin qui, George Russel che si piazza perfino davanti alla Ferrari di Carlos Sainz al quinto posto.

Piú indietro nella classifica si trova l’altra W13 di Lewis Hamilton e Lando Norris in settima posizione.

Distaccato di solo un punto dal giovane pilota della McLaren c’è un sorprendente Valterri Bottas su Alfa Romeo, rinato in questa stagione dopo l’avventura in Mercedes.

Nel campionato costruttori, invece, sale davanti a tutti la Red Bull con 195 punti, contro i 169 della Ferrari, dopo un Gp da incubo per la scuderia di Maranello qui in Spagna.

Risale la Mercedes, che sembra aver risolto i problemi riscontrati in questo avvio di stagione ma è ancora lontana dalle due contendenti al titolo.

A scendere, troviamo la McLaren al quarto posto e una finora splendida Alfa romeo al quinto.

In risalita anche l’Alpine sesta in classifica non tanto distaccata dall’Alfa Romeo, mentre segue l’Alpha Tauri in settima posizione.