F1 | Monza: Bottas a sorpresa, ottimo Ricciardo

Weekend di gara con la Sprint race a Monza. Hamilton comanda le prove libere, ma Bottas si prende la scena in qualifica. Verstappen insegue.

Si conclude la prima giornata del GP d’Italia, in attesa della Sprint Race di sabato è Valtteri Bottas il poleman della qualifica del venerdì. Toglie la scena a Verstappen e Hamilton in attesa di stabilire la griglia per la gara di domenica.

Una giornata frenetica per le squadre che hanno cercato di ottenere più dati possibili in vista delle sessioni dei prossimi giorni. Pista che ha messo in risalto le qualità delle monoposto con una power unit performante, non a caso Verstappen quest’oggi si è trovato ad inseguire con la speranza di guadagnare posizioni nella Sprint Race.

Molto bene Gasly e le due McLaren, con un Ricciardo finalmente su tempi competitivi a ridosso della zona podio. Male la Ferrari, come previsto, a causa della mancanza di potenza. Da segnalare la competitività di Giovinazzi, che nella Q3 è stato più veloce delle due Ferrari nel primo settore (e questo la dice lunga).

Quasi nessuno ha girato su gomma hard, nonostante siano previste temperature proibitive il giorno della gara. Max Verstappen per questo weekend si troverà ad inseguire, almeno nel corso della Sprint Race, dietro a entrambe le Mercedes, che abbia una strategia pronta per partire primo in gara? L’olandese volante non potrà contare sull’aiuto di Perez, lontano 3 decimi dal compagno.

La lotta al titolo è lunga ed ancora una volta è Verstappen vs Hamilton.


Giuseppe Piccininni

Graduated Computer Science student. F1 JO. Articolist for F1sport.it Twitter: @MasterOfPeppe