F1 | Bahrain: la competitività ritrovata delle Ferrari

Il mondiale di F1 2021 è ufficialmente partito in Bahrain con le prime due sessioni di prove libere che hanno visto una Ferrari molto competitiva rispetto alla passata stagione, con un buon passo qualifica e dei long-run leggermente migliori rispetto alla passata stagione.

La Ferrari ha iniziato almeno, per ora, in una maniere soddisfacente il mondiale 2021 di F1, con buone prestazioni nelle prime due sessioni di prove libere. Nella prima sessione la scuderia di Maranello ha schierato entrambi i piloti nella top-ten, rispettivamente Charles Leclerc con il quinto tempo staccato di +0,599 dalla miglior prestazione di Verstappen (Red Bull) e lo spagnolo Carlos Sainz in ottava posizione distaccato di +0,972.

Nella seconda sessione Sainz segna a sorpresa il quarto tempo staccato di +0,280 dalla miglior prestazione ottenuta nuovamente da Max Verstappen (Red Bull), considerando che lo spagnolo a causa della forte riduzione dei test collettivi, ha potuto accumulare pochi chilometri, quindi un buon esordio tutto sommato.

Invece per Leclerc la seconda sessione non è stata propriamente idilliaca segando solamente il dodicesimo tempo  distaccato dal miglior crono di +0,765.

Analizzando in generale la prestazione della rossa di Maranello, è decisamente meglio rispetto alla stagione 2020, soprattutto sul passo qualifica e anche leggermente meglio nei long-run. Ma bisogna tenere presente che molti team si sono un po’ nascosti, pertanto si avrà un quadro più preciso nella giornata di domani durante il turno delle qualifiche.

Charles Leclerc commenta le sue prime impressioni:

“E’ stata una giornata positiva, non ci aspettavamo di essere cosi competitivi. Personalmente sono andato meglio nelle prime libere, non benissimo nelle seconde. C’è tanta motivazione nel team, sentiamo i miglioramenti dal 2020 e sabato vedremo e capiremo quanto siamo vicini agli altri. Oggi i margini erano molto vicini, anche in qualifica sarà così. Ci piace come piloti poter fare la differenza, anche se penso che Mercedes Red Bull saranno un po’ più avanti. A centro griglia invece saremo tutti vicini. Non abbiamo  ancora spinto al massimo, ma tutti hanno fatto così. Non sappiamo quanto si stanno nascondendo, vedremo sabato”.

Lo spagnolo Sainz, neo-ferrista, rilascia la sua prima intervista ufficiale in un weekend di Gran Premio:

“Abbiamo corso in condizioni diverse, dalle libere-1 alle libere-2 è cambiato il vento e il bilanciamento era al limite. E’ stato complicato in pista. Mi sono sentito meglio nei long-run, anche se le Red Bull hanno un po’ più di passo rispetto agli altri. In simulazioni qualifica invece siamo tutti vicini. E’ difficile bisogna mantenere una disciplina mentale. Mi sto adattando alla guida la situazione migliorando, ma il vento è una variabile e rischiamo di ripartire da zero. Ci vuole pazienza, lavoriamo step by step per capire dove dobbiamo migliorare”.

https://twitter.com/Carlossainz55/status/1375536497223471104