La FIA decide: DAS legale

Il DAS è stato considerato regolare dalla FIA. Il sistema fa parte del sistema dello sterzo e non dell’impianto sospensivo come accusato dalla Red Bull.

La FIA decide per la regolarità del sistema. Nelle motivazioni si ricorda che il sistema sotto accusa è un sistema che è collegato allo sterzo e questo viene considerato un elemento quindi non sospensivo.

Per quanto riguardo l’effetto aerodinamico seppur riconosciuto si spiega che è implicito del comportamento delle gomme. In sostanza anche sterzando queste influenzano l’aerodinamica e quindi, se fosse accettata l’obiezione mossa, questa renderebbe tutte le monoposto irregolari.

Non c’era di certo da attendersi cose diverse, essendo stata proprio la Federazione a dare l’ok alla produzione quando la Mercedes mostrò, su carta cosa alla FIA cosa  aveva studiato e cosa voleva introdurre sulle sue monoposto.

Qui di seguito il comunicato della FIA:

2020 Austrian Grand Prix – Corrected Decision – Protest – Car 77


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: