F1 | McLaren test pneumatici da 18 pollici al Paul Ricard

Pirelli è al Paul Ricard per testare gli pneumatici F1 da 18 pollici. In sua compagnia la McLaren con la sua MCL34.

di Federico Caruso | @fclittlebastard

Il regolamento di F1 per il 2021 ci ha riservato non poche novità. Tra queste anche l’introduzione delle nuove gomme da 18 pollici che sostituiranno quelle attuali. Già dal prossimo anno la Formula 2 le adotterà per tutta la stagione.

Questa settimana, nelle giornate di giovedì e venerdì, al circuito nel Sud della Francia, Paul Ricard, la Pirelli effettuerà dei test per capire meglio le performance in questo nuovo taglio degli pneumatici. Ad aiutarla nei test ci sarà la scuderia di F1 McLaren.

Il team britannico ha fornito a Pirelli, per i test, una monoposto 2019 leggermente modificata per poter permettere di installare gli pneumatici da 18 pollici che verranno utilizzati nel 2021 da tutti i team F1.

A portare in pista la McLaren il primo giorno, sarà il pilota spagnolo Carlos Sainz, che quest’anno con la MCL34 sta vivendo una stagione magica e inattesa, tanto da occupare il primo posto dei piloti, dietro ai piloti dei top team.

Venerdì invece sarà il turno del giovane talento inglese Lando Norris. Anche lui sta vivendo un’ottima stagione al volante della McLaren. Anche se esordiente sta dimostrando una “testa” da pilota più esperto.

Questi test non sono i primi che vengono effettuati dalla Pirelli. Già lo scorso Settembre, l’azienda italiana degli pneumatici aveva effettuato dei test in compagnia della Renault. In quell’occasione il team francese aveva fornito la monoposto del 2018, con alla guida il loro pilota di riserva, Sergey Sirotkin.

I test al Paul Ricard saranno effettuati a porte chiuse. I risultati verranno pubblicati e divulgati dalla Pirelli.

Rimaniamo in attesa di capire quali saranno gli effettivi benefici nell’adottare questo formato nuovo di pneumatici. E quali saranno le risposte da parte dei team che avranno la possibilità di provarli in fase di sviluppo.

AGGIORNAMENTO

Attualmente (07/11/2019 ore 17:23) sono stati completati i primi test. Ma per colpa delle condizioni climatiche avverse sono stati compiuti solamente 39 giri.

08/11/2019

Oggi Lando Norris ha completato ben 106 giri sul circuito Francese Paul Ricard. Molti dati sono stati raccolti in vista del 2021. Lo sviluppo si svolgerà lungo tutto il 2020 ed anche grazie allo sviluppo in gara e su pista con la Formula 2.

Con un totale di 145 giri completati, la Pirelli e McLaren salutano questi due giorni di test, e presto avremo i risultati dei dati raccolti in vista del cambio di regolamento nel 2021.