F1 | Brasile: Caos Ferrari!

Incredibile doppio zero per la Ferrari, incidente tra la coppia Ferrari che probabilmente segna una rottura inevitabile.

Non è un weekend facile per la Ferrari, specialmente per Leclerc costretto a partire dalla settima fila a causa della penalità per la sostituzione della Power Unit.

La rossa protagonista di prestazioni altalenanti dal venerdì, ma che sembra aver ritrovato il ritmo “vero”, distante da quello visto nel GP texano.

Ma ciò che è davvero scioccante è il contatto fatale tra Vettel e Leclerc, sul secondo rettilineo, che ha portato al doppio ritiro.

Un contatto che va a riflettere il teso rapporto che si è creato nel corso dell’intera stagione tra i due piloti Ferrari.

Grave, gravissimo un episodio del genere che andrà a incidere sull’umore e sulle scelte che andranno fatte per il futuro.

Situazione che diventate scottante in Ferrari, per tutti, probabilmente un contesto che non è mai stato totalmente sotto controllo.

Un contatto che riflette tutto ciò che si è visto nel corso di questa stagione in Ferrari, ma che era decisamente evitabile.

Ciò che non vorremmo vai vedere in F1, soprattutto se tra due piloti della stessa scuderia.

Leclerc aveva infilato Vettel in curva 1, che cercava di restituire il soprasso sul rettilineo, dove è successo il fattaccio.

Aldilà del contatto per cui si parlerà molto a lungo, è stata una gara complicata, la Ferrari è sembrata girare con buoni ritmi, a prescindere dalla mescola montata.

Vettel è sembrato costante nel corso di tutti i 71 giri, in grado di stare sui tempi dei suoi rivali.

Strategie molto differenti, anche a causa della partenza arretrata di Leclerc, partito con mescola media e della Safety Car.

È sembrato mancare qualcosa però alla rossa, specialmente nei confronti della Red Bull che in questo weekend ha fatto terra bruciata intorno a sé.

A stagione già conclusa questo contatto non ha una rilevanza per quanto riguarda la classifica, ma pesa all’interno dell’ambiente Ferrari, tantissimo.

Tutti saranno chiamati ad un confronto in casa Ferrari, nessuno escluso.

Era una patata bollente che rischiava di scoppiare e non poteva farlo che in modo peggiore.

La situazione è totalmente fuori controllo, ed è necessario un chiarimento in vista della prossima stagione.

Inutile cercare un colpevole laddove per tutta la stagione si è parlato della gestione piloti e del rapporto che si è creato tra i due Ferrari.

Questo gioco psicologico tra i piloti pesa sulla scuderia, che si trova anche in estrema difficoltà in questa situazione, che deve ristabilire l’ordine.

Scioccante, ma evitabile.

Questo GP del Brasile può essere un punto di svolta davvero importante per la situazione che si è creata a Maranello.