Monza: perturbazione in arrivo ed il meteo possibile avversario della Ferrari

Si avvicina il Gran Premio di Monza e la voglia di vedere la Ferrari davanti a tutti è tanta. Ma c’è un possibile ostacolo, la pioggia.

di Giulio Scaccia

Che fine settimana sarà quello del Gran Premio d’Italia a Monza? La Rossa soffre la pioggia e le imprevedibilità, pensiamo a quanto accaduto in Germania e in Ungheria. In Belgio sembrava che ci fosse un destino già scritto dopo le prove di sabato ma Vettel ci ha messo del suo e la Ferrari gli ha dato una mano.

I tifosi e non solo loro sperano nel sole e nel clima mite del fine agosto brianzolo. Ma il clima può essere anche traditore come è successo lo scorso anno il sabato in prova, relegando le Ferrari in settima ed ottava posizione poi la rimonta in gara ma fu doppietta Mercedes.

La Ferrari a Monza deve vincere e fare doppietta sarebbe l’ideale sia per il mondiale piloti che costruttori.

Ma come sarà il meteo? In questa umida estate le previsioni sono state fino ad ora poco attendibili e imprecise, con molti acquazzoni, soprattutto pomeridiani.

Ad oggi, consultando diversi siti meteo, è in arrivo una perturbazione che dalla sera di giovedì interesserà il nord dell’Italia e colpirà la Lombardia il venerdì. Sabato ancora incerto mentre domenica dovrebbe esserci il sole. Usiamo il condizionale in quanto sono previsioni e, come già scritto in questa estate che ci sta lasciando sono state davvero poco precise.

La Mercedes fa la danza della pioggia, la Ferrari no. I tifosi neppure. Monza darà il suo responso e in questo momento della stagione la differenza la fanno i dettagli. E il meteo potrebbe essere, visto i precedenti un dettaglio per nulla da trascurare.