F1| Gp d’Austria, la luna nera di Rosberg e Vettel

GP AUSTRIA F1/2016 - SPIELBERG (AUSTRIA) © FOTO STUDIO COLOMBO PER FERRARI MEDIA (© COPYRIGHT FREE)

Mondiale finito per Vettel, se mai fosse ancora aperto. Lo era almeno verbalmente. Nella sostanza era chiuso da tempo. Non è stato un buon compleanno per Seb. Speriamo possa rifarsi. C’è nervosismo in casa Ferrari, manifestato anche da Arrivabene con una giornalista di Sky.

Tornando a Raikkonen, passa Button quando ha finito le gomme e Ricciardo per un errore. Per quel che riguarda passare Verstappen proprio non se ne parla.

La Ferrari è dietro. Indietro di una mescola con la Mercedes, oggi è stato palese. E indietro di carico aerodinamico, nonché di motore, soprattutto sulla parte della PU non endotermica. Lo dimostrano le velocità massime, con la Ferrari “tartaruga”, con buona probabilità per le ali molto cariche.

Il Gran Premio d’Austria ci lascia un bel secondo posto di Max Verstappen, molto più performante del compagno di squadra Daniel Ricciardo, ed un ottimo Jenson Button che fin quando le gomme hanno tenuto è stato a ridosso dei primi. Alla fine un sesto posto che vale oro.

Bello il decimo posto di Pascal Wehrlein con la Manor. Primi punti mondiali per il tedesco e per la Manor. Grande soddisfazione e conferma di una crescita che si era palesata già a Baku.

Si va a Silverstone. Hamilton concluderà il suo inseguimento a Rosberg? Questo ormai e da inizio mondiale è l’unico tema di interesse.