F1| Gp Spagna: Sauber Q3 ancora lontana

Barcellona 10 Maggio – Nonostante l’ impegno profuso nelle settimane che precedevano questo appuntamento di qualifiche, il team elvetico chiude la sessione odierna con Gutierrez 14° e Sutil 17°.

Ancora un weekend difficile per i ragazzi della scuderia svizzera. L’ impegno del team è evidente, le settimane che hanno preceduto l’appuntamento Catalano sono state ricche di lavoro, non sono mancati gli aggiornamenti, in ogni ambito della vettura.

Uno dei problemi che ha caratterizzato la sessione di qualifiche di oggi, e che ha impedito ai piloti di raggiungre la top ten è sicuramente l’ instabilità in frenata, con conseguenti problemi di sovrasterzo.

SimonaDeSilvestroL’ obiettivo Q3 quindi è ancora  lontano da raggiungere, ed è evidente dai momenti on board sulla C33, la monoposto non riesce a portare sufficiente velocità in curva, ciò influenza il suo tempo di percorrenza e  su un circuito con notevoli cambi di direzione, e staccate in appoggio il difetto è ancora più enfatizzato. Gutierrez conclude la sua rincorsa in Q2, ottenendo il 14° piazzamento in 1’28”280, più complicata invece la qualifica di Sutil, che nonostante l’ impegno e lo sforzo fisiologico dovuto ad un alimentazione inferiore ai suoi standard non conclude oltre la 17 posizione con un tempo di 1’28”563.

Di buono c’ è che la bontà di un aggiornamento può mostrarsi e adattarsi anche a diversi tracciati, e seppur la posizione di partenza resta un requisito importante, è importante sottolineare la flessibilità di strategie consentita dalla variabile gomme, sono infatti diversi i set risparmiati su un tracciato che, come dichiarato da Pirelli, è piuttosto esigente da questo punto di vista.

Per ulteriori dettagli, sulla situazione in causa Sauber, vi segnaliamo l’ appuntamento alle ore 18:15 su SkySportF1, a parlare la nuova test driver Simona de Silvestro, passata quest anno dalla Indy Car alla massima serie.