F1 | Williams rivela la forma della FW36

23 gennaio 2013 – La Williams ha rivelato tramite il proprio profilo Twitter ufficiale le forme della nuova nata di Grove.

Non si tratta di immagini di una vettura reale ma di un 3D computerizzato molto molto fedele che rispecchia quelle che saranno le forme della FW36 motorizzata Mercedes che vedremo in pista a Jerez a partire dalla settimana prossima.

Ecco quindi le foto: 

Bep2_IYCAAAdiRF

Bepzsv3CMAAlUKY

Ovviamente la diffusione dell’immagine è atta a far capire quali saranno le forme su ‘grandi linee’. Già da Jerez la FW36 potrebbe presentare delle diversità rispetto a questa immagine computerizzata.

Ad ogni modo sono due le caratteristiche principali che si evincono in questa immagine: la prima è il muso cosiddetto ‘a formichiere’, che dovrebbe essere una caratteristica comune a tutte le nuove vetture di F1 del 2014 e che fa storcere il naso a qualche esteta delle forme delle macchine; la seconda è la presenza del ‘monkey seat’ posizionato in basso all’ala posteriore. Altra caratteristica è l’assenza degli scarichi laterali. Da quest’anno, infatti, vi sarà un unico terminale centrale che convoglierà i gas di scarico proprio verso la zona del monkey seat.

La livrea che la Williams adotterà per tutti (o quasi) i test pre-stagionali sarà di questo tono blu uniforme su tutta la vettura che, ricordiamo, quest’anno sarà affidata alle cure di Felipe Massa (numero 19) e Valtteri Bottas (numero 77). Il progetto iniziale della FW36 è opera del direttore tecnico Pat Symmonds.