F1 | Gp Germania, Rosberg: “Le gomme morbide non durano a lungo”

Nurburgring, 5 luglio 2013 – Nonostante i problemi avuti nella seconda sessione di prove libere, con Rosberg ed Hamilton rispettivamente in seconda e ottava posizione, i due sono molto fiduciosi per le qualifiche

Veloce sul giro secco con le gomme medie, ma lenta con le soft. Questa è la sintesi della W04 di Rosberg e Hamilton che ha dominato nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania ottenendo la prima fila provvisoria mentre ha faticato un pò di più nel pomeriggio.

Proprio Rosberg, secondo alle spalle di Vettel nelle libere 2 di questo pomeriggio, ha ammesso che solo domenica si capirà se le gomme morbide della Pirelli daranno noie alle frecce d’argendo per la vittoria qui al Nurburgring.

pirelli_gomme_2“E’ stata una buona giornata, in generale, ma le gomme morbide non durano a lungo, questo è sicuro”, ha detto Rosberg. “La domenica ci dirà se siamo stati avvantaggiati o svantaggiati. Sul giro singolo, invece, sembra che siamo ancora abbastanza veloci e anche nei long run la situazione non è male, ma è ancora difficile da dire.”

Riguardo alla variazione degli pneumatici posteriori (in kevlar nrd) , il tedesco ha spiegato come questo comporta ad apportare delle modifiche anche sulla vettura. “E’ interessante perché le gomme sono diverse e ci dobbiamo adattare. E’ anche un’opportunità per noi, se saremo in grado di comprenderle più rapidamente di altri, possiamo fare un altro passo rispetto a tutti gli altri.”

Il suo compagno di squadra Hamilton, ottavo a quasi nove decimi dal leader Vettel, invece  ha dichiarato di aver avuto qualche problema di troppo con il set-up della vettura tra la mattina e il pomeriggio. “È andato tutto bene, niente di speciale, e poi abbiamo apportato alcune modifiche e siamo andati indietro un pò”, ha spiegato.

“Apporteremo altre modifiche e andrà tutto bene, ne sono certo. Nelle libere 2 abbiamo avuto un po’ di squilibrio con la macchina ma è risolvibile.”