F1 | Estense: “La F1 ad Imola è solo rimandata”

Il Presidente di Formula Imola, Uberto Selvatico Estense, in occasione della giornata dedicata ai Media del Motor Show 2016, ha fatto chiarezza attraverso i nostri microfoni circa gli attuali rapporti dell’Autodromo del Santerno con il Patron della massime serie Bernie Ecclestone, oltre a svelarci le grandi iniziative della stagione motoristica 2017 ad Imola.

Di Alessandro Bucci

Il 2016 è stato un anno decisamente positivo per l’Autodromo di Imola, con tante belle iniziative tra le quali spiccano per importanza ed interesse l’European Le Mans Series ed il Minardi Day. Il circuito intitolato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari resta per ora fermo ai box, ma il presidente di Formula Imola Uberto Selvatico Estense ha tenuto a precisare che l’appuntamento della massima serie con l’autodromo è molto probabilmente solamente rimandato. I rapporti con Bernie Ecclestone sono molto buoni e quindi nulla vieta a Formula Imola di continuare a rimanere in gioco con la speranza di riportare un evento di tali proporzioni nel circuito del Santerno.

estense-1Estense, direi di iniziare questa nostra chiacchierata con un commento sui personaggi del Mondiale F1 appena concluso e sulla Scuderia di Maranello.

Sicuramente Hamilton è un grande campione con delle caratteristiche che sono interessanti per tutto il mondo della Formula 1. Un comunicatore nato. Rosberg rispecchia gli ideali della persona per bene e quindi anche lui ha portato una buona immagine alla Formula 1 a modo suo. C’è un po’ di rammarico per la Ferrari, speriamo che in futuro ci sia un recupero come promesso dal presidente Marchionne.

Un suo commento circa la stagione motoristica e sportiva 2016 andata in scena all’Autodromo di Imola.

L’anno che si sta concludendo è stato un ottimo anno per l’autodromo di Imola. Abbiamo avuto delle manifestazioni importanti come l’European Le Mans Series, la Superbike per chi ama le moto e abbiamo avuto dei contatti molto importanti che si sono conclusi per quanto riguarda la prossima stagione sia del Super Trofeo della Lamborghini, sia per il Ferrari Challenge in virtù del GP d’Europa. Nel mese di giugno a Imola si terrà un grande concerto (quello dei Guns N’Roses ndr) e quindi siamo molto soddisfatti e crediamo nel futuro. Abbiamo raggiunto un accordo con Aci per cercare di trovare sinergie nel futuro, la questione della Formula 1 a Imola penso sia solo rimandata, noi non rinunciamo.

Per quanto concerne le numerose voci circolate sul Gran Premio F1 a Imola, quali può confermarci Imola-Autodromo-Enzo_Dino-Ferrari-2e quali invece vuole smentire categoricamente? 

Sinceramente ho letto vari pezzi su questa ipotesi. Di vero c’è che abbiamo una buona relazione con Bernie Ecclestone e che ci siamo proposti come GP di San Marino sin dall’inizio. Poi venne fuori il discorso relativo al Gran Premio d’Italia perché c’era il rischio che il nostro paese perdesse il GP e fu proprio Ecclestone che ci chiese di cambiare la denominazione della nostra candidatura. Lavorare su quest’ipotesi è interessante e credo possa essere fattibile. Il calendario del 2017 è chiuso e che io ricordi la tendenza è che vengano cancellati Gran Premi, piuttosto che aggiunti. Quindi se nel 2018 dovesse esserci l’opportunità, noi saremo pronti a coglierla.

Cosa può dirci riguardo gli importanti rinnovamenti previsti nell’area museo dell’Autodromo?

E’ un progetto molto ambizioso che sta portando avanti la società IF del gruppo CON.AMI. Una società fatta insieme al comune di Faenza: c’è infatti una fusione d’intenti tra il nostro comune e quello manfredo per quanto riguarda l’ambito turistico. E’ un progetto ambizioso che riguarda anche un allestimento tecnologico per far rivivere ad appassionati temi del passato, presente e futuro in chiave tecnologica. Dovrebbe essere pronto per la nuova stagione quindi credo e spero che quando gli appassionati verranno ad Imola per la Superbike avranno questa possibilità. Non dimentichiamo il Minardi Day che ha incontrato grande successo e che l’anno prossima si ripeterà. L’ottica è quella “amarcord” che tanto ancora fa sospirare gli appassionati, un appuntamento indimenticabile ed imperdibile.