F1 | Abu Dhabi: magia di Verstappen in pole davanti a Hamilton

Ultimo round, ultime qualifiche della stagione. Ad Abu Dhabi la prima parte del weekend se la aggiudica Max Verstappen, grazie anche alla strategia Red Bull.

Qualifica tesa, fondamentale, nel weekend in cui si assegna il campionato di F1 2021, dove Lewis e Max arrivano a pari punti. La notte di Yas Marina sorride a Max Verstappen, che, anche grazie a Sergio Perez strappa una pole position che vale una stagione intera.

Red Bull concentratissima sulle strategie sin dal Q1, attenta a qualsiasi mossa per consetire a Verstappen il massimo risultato. Hamilton è sembrato essere sicuro di poter portare a casa il risultato, molto veloce sin dal venerdì, ma non ha fatto i conti con Verstappen e con la Red Bull. Piuttosto in difficoltà con curva 5 nel corso dell’intera qualifica, curva dove probabilmente ha perso il passo per la pole.

Pazzesco gioco di squadra con Sergio Perez che ha dato due scie a Max nel primo tentativo in Q3, tanto da rifilare mezzo secondo a Hamilton. Pole position fondamentale per l’olandese, ma i punti si assegneranno domani. Attenzione alle mescole, entrambe le Red Bull partiranno con gomma rossa, mentre Lewis avrà la gomma media, la gialla, un fattore cruciale nella gara di domani.

La Red Bull ha impostato il weekend con l’obbiettivo di mettere Max in pole, garantendo all’olandese una sicurezza in più, ma domani sarà la pista a parlare.

Tanto di cappello a Yuki Tsunoda, che batte Gasly e si piazza all’ottavo posto, con la gomma gialla assicurata per la partenza di domani. Sorprendente anche Lando Norris, terzo, davanti a Perez e Bottas. Ferrari con la solita prestazione, peccato per Leclerc che ha commesso un errore nell’ultimo tentativo, il quale gli avrebbe permesso di partire in seconda fila.

Il round finale volge al termine. Il GP di domani decreterà il vincitore di questa lunghissima, ma emozionante stagione.

https://twitter.com/F1/status/1469674325892554760