F1 | Abu Dhabi: una gara da cinema incorona Max Verstappen

Max Verstappen vince ad Abu Dhabi il suo primo titolo mondiale di F1 a valle di una gara thriller nella quale Lewis Hamilton e la Mercedes son stati autentici dominatori. 

 

| testo a cura di Francesco Svelto

| riepilogo audio a cura di Alessandro Francese

 

Neanche il più grande sceneggiatore hollywoodiano avrebbe concepito una trama del genere, una corsa del genere. Tra l’altro nel finale di un mondiale incredibile, tra i più combattuti ed estenuanti di sempre.

Max diventa campione del mondo a 24 anni e due mesi, spodestando dal trono il più grande campione dell’era turbo-ibrida, quel Lewis Hamilton 7-volte campione del mondo, il dominatore incontrastato dei numeri e delle statistiche, uno dei più grandi della storia di questo sport.

Accade tutto negli ultimi giri, quando Hamilton – dominatore incontrastato della corsa dal giro-1 fino a quel momento – si trova a vedere il suo vantaggio su Max Verstappen completamente annullato a causa di una safety-car. I due contendenti al mondiale agiscono diversamente a questo episodio: Max rientra e mette un set di gomme soft, Lewis no perchè non aveva il margine per rientrare e stare davanti. I giri passano, la direzione gara decide di lasciare ai due un solo, ultimo, giro della morte. Ma Lewis è una preda facile con gomme hard e Max è uno squalo affamato che vede l’obiettivo inaspettatamente vicino, vicinissimo. Ma ha una sola possibilità: quell’ultimo giro. La differenza di gomma si sente, si vede, subito, dai primi metri dopo la ripartenza. E Max lo conosciamo, non attende, non indugia. A curva-5, nonostante il nuovo layout sia non ideale per un sorpasso, lui attacca e sorpassa Hamilton. E’ la fine del mondiale, l’episodio chiave, il sorpasso decisivo. Lewis non riesce più a riprenderlo nei pochi chilometri che mancano alla bandiera a scacchi.

Max si laurea campione del mondo in una giornata in cui la Mercedes e Lewis Hamilton sembravano averne veramente di più, forse la più grande dimostrazione di forza in pista da inizio 2021. Ma gli episodi, questa volta, l’hanno fatta da padrone.

 



Ha vinto quello più meritevole? Forse si, forse no. Le discussioni sulla corsa di oggi andranno avanti per settimane, mesi. Ma la classifica è stata scritta ed è definitiva. E tale classifica vede anche la Mercedes vincitrice del mondiale costruttori. 

E la Ferrari ?

Carlos Sainz ha chiuso al terzo posto un GP molto positivo per lui in particolare (nonostante la prestazione della vettura sia stata, ancora una volta, oggettivamente negativa). E il risultato di oggi lo proietta non solo alla P5 in classifica finale ma anche davanti al compagno Leclerc (oltre che a Norris). Un risultato forse inaspettato alla vigilia del mondiale ma che Sainz ha saputo costruire a suon di prestazioni e costanza, senza risultati altalenanti. Una iniezione di fiducia per un 2022 dove la Ferrari dovrà ripartire con un progetto nuovo ma con la certezza che quello che si riteneva – forse – una vittima del talento di Leclerc non è affatto tale. Anzi.

 

Riepilogo audio del GP di Abu Dhabi 2021 –

Risultato del GP di Abu Dhabi 2021 –

https://twitter.com/fia/status/1470053491829878790