La strategia più probabile per i 60 giri del Gran Premio dell’Eifel è a due soste, ma dato che la pista non viene utilizzata da Formula 1 dal 2013 e che ieri non si sono disputate le prime due sessioni di prove libere, la strategia resta un po’ un punto interrogativo per tutti i Team. A aumentare la complessità tattica c’è il fatto che domani potrebbe piovere – e farà sicuramente freddo – rendendo ancora più difficile prevedere con precisione il comportamento dei pneumatici.
La tattica teoricamente più veloce prevede di partire con la P Zero Red soft, poi al giro 19 passare su P Zero Yellow medium per 22 giri, e infine l’ultimo stint di 19 giri su soft. Come al solito, l’utilizzo delle mescole può seguire anche un altro ordine.
La seconda strategia più veloce è sempre a due soste: primo stint di 18 giri su soft, poi due stint di 21 giri sulla medium.
Più lenta la strategia ad una sosta che prevede di passare da medium a P Zero White hard dopo 29 giri (o viceversa facendo 31 giri su hard prima di passare alla medium). I dati suggeriscono che una strategia a una sosta utilizzando medium e soft non è possibile.