F1 | Charles in gran spolvero: la seconda fila è sua

GP GERMANIA F1/2020 - SABATO 10/10/2020 credit: @Scuderia Ferrari Press Office
Charles Leclerc Sebastian Vettel
P 4 1’26″035 P 11 1’26″738
Meteo: novoloso. Temperature: aria 7°; asfalto 13°

Charles Leclerc è stato autore di una splendida qualifica al Nürburgring, teatro del primo Gran Premio dell’Eifel, in un fine settimana che ha visto le vetture scendere in pista solo questa mattina dopo essere state costrette ai box dal maltempo per l’intera giornata di venerdì. Il monegasco con un giro praticamente perfetto è infatti riuscito a conquistare la quarta posizione, eguagliando il miglior risultato stagionale suo e della squadra già centrato nella prima delle due gare di Silverstone, e domani partirà dunque dalla quarta posizione con la SF1000 numero 16. Meno brillante la prestazione di Sebastian Vettel che è risultato il primo degli esclusi in Q2 e scatterà quindi undicesimo, in sesta fila, ma avrà se non altro libera scelta in fatto di gomme rispetto ai piloti davanti a lui, obbligati a montare la mescola Soft.

Prima fase. Le due Ferrari hanno passato il Q1 senza troppe difficoltà anche se Sebastian ha avuto bisogno di effettuare un secondo tentativo. Charles ha superato il turno con un ottimo 1’26”857, mentre Sebastian ha poi ottenuto 1’27”107. Nel secondo segmento della sessione molti piloti, inclusi Charles e Seb, hanno fatto segnare un tempo con pneumatici Medium ma tutti hanno poi deciso di tornare in pista con mescola Soft. Il monegasco ha dunque passato il turno con un buon 1’26”240, mentre Vettel ha faticato soprattutto nel primo settore fermando i cronometri a 1’26”738, undicesimo tempo, primo degli esclusi.

Q3. Nella fase decisiva per l’assegnazione delle prime cinque file dello schieramento Charles ha avuto a disposizione due treni nuovi di gomme Soft. Al primo tentativo ha ottenuto 1’26”411 che a cinque minuti dal termine lo collocava in quinta posizione alle spalle delle Mercedes e delle Red Bull. Il monegasco è però rientrato al box e si è poi rilanciato riuscendo a preparare il proprio giro nella maniera ideale. Charles è stato dunque in grado di migliorarsi in tutti gli intermedi ed è passato sul traguardo in 1’26”035, quarto miglior tempo assoluto. Domani il primo Gran Premio dell’Eifel prenderà il via alle ore 14.10 CET.

Charles Leclerc #16
quote

“Il nostro risultato in qualifica è forse anche migliore di quanto ci aspettassimo, soprattutto in condizioni di temperatura così fredde, ma qui abbiamo portato alcuni aggiornamenti che potrebbero aver fatto un po’ di differenza nella giusta direzione, il che è positivo.Sono contento di come stiamo lavorando e mi è piaciuto molto avere solo una sessione di prove libere prima di entrare direttamente in qualifica. Abbiamo sfruttato al massimo la situazione anche se in vista della gara non abbiamo molte informazioni sui long run con elevato carico di carburante. Per domani brancoliamo un po’ tutti nel buio, ma una cosa la so: sarà importante gestire bene queste gomme morbide perché sono piuttosto difficili in termini di graining. Sarà una gara complicata, ma è proprio questo elemento che rende più interessante il fine settimana”.

quote
Sebastian Vettel #5
quote

“Oggi ho fatto del mio meglio, ma ho faticato molto con la mia monoposto nel primo settore dove scivolavo davvero tanto. È stato un peccato non essere riuscito ad accedere al Q3 anche perché le sensazioni che avevo erano buone e pure il mio passo era incoraggiante. Spero di avere fortuna nella scelta delle gomme che per me, in vista di domani, sarà libera.Nell’unica sessione di prove libere a disposizione, questa mattina, abbiamo fatto delle comparazioni per valutare gli aggiornamenti portati qui. Sulla mia macchina sono stati montati direttamente nelle qualifiche del pomeriggio ma non ho notato particolari differenze.Oggi sono contento soprattutto per i tifosi che finalmente, grazie alle condizioni meteo decisamente migliori, hanno avuto la possibilità di vedere un po’ di azione in pista”.

quote
Laurent Mekies Direttore Sportivo

quote

È stata la miglior qualifica da metà stagione in avanti, non tanto per il risultato quanto per la prestazione complessiva. Charles è stato fantastico: ha trovato subito confidenza con la pista, si è costantemente migliorato e ha eguagliato così il miglior piazzamento stagionale ottenuto al sabato, tirando fuori tutto il potenziale della SF1000. Sebastian ha avuto qualche difficoltà in più e non è riuscito a passare il Q2 ma avrà almeno la possibilità di scegliere la mescola migliore per la prima parte della gara.I piccoli aggiornamenti che abbiamo portato qui e due settimane fa a Sochi ci hanno dato qualcosa in più in termini di prestazione: niente di eclatante ma quando le differenze sono minime basta poco per fare un salto rilevante. Detto questo, la cosa più importante è che questi sviluppi sembrano confermare che tutti gli sforzi che la squadra sta facendo a Maranello stanno andando nella direzione giusta: lo è per il finale di questo campionato ma, soprattutto, per il prossimo.Domani la corsa sarà ancora più incerta del solito visto che tutte le squadre dispongono di pochissimi riferimenti, sia perché da sette anni non si correva su questa bellissima pista, sia perché ieri non abbiamo potuto girare a causa delle condizioni meteorologiche. Dopo il risultato di oggi abbiamo la possibilità di scegliere strategie diverse con i nostri piloti e cercheremo di sfruttare al meglio quest’opportunità. Infine, vorrei fare i complimenti al nostro pilota di riserva, Antonio Giovinazzi, per la miglior qualifica della stagione: una prestazione che gli darà sicuramente un’ulteriore iniezione di fiducia.

quote