F1 | Gp Giappone; Previsioni meteo

1 ottobre 2014 – Mancano pochi giorni al Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del mondiale di Formula 1. Il paese del sol levante, da un paio di stagioni, regala un meteo solitamente tranquillo, ma quest’anno potrebbero esserci delle sorprese.

hamilton-incidente-giappone-2010Nel corso degli ultimi anni, come detto, il meteo a Suzuka è sempre stato relativamente tranquillo, ma nel passato non sono mancate piogge e addirittura rischi di tifoni. Nel 2004 la gara rimase a lungo in sospeso per l’avvicinarsi di un tifone che creò non pochi problemi nelle qualifiche, a tal punto che furono rinviate la domenica mattina. Alla fine si corse, e la vittoria andò a Micheal Schumacher con la Ferrari. Nel 2010, poi, le qualifiche furono funestate da una pioggia talmente violenta da allagare la corsia box. I meccanici facevano passare il tempo creando barchette di carta e scatenarono l’ilarità generale.

Quest’anno il meteo potrebbe regalare altre sorprese. Già da queste ore, i media locali indicano la presenza di precipitazioni sul tracciato, ma dovrebbero essere destinate a scemare in poche ore. Il meteo per venerdì, parla di una giornata con temperature non elevate e la formazioni di nubi che potrebbero portare piogge nella tarda serata. I venti sono, comunque, intensi e dovrebbero favorire la scomparsa di questo fronte nuvoloso. La possibilità di pioggia già dal venerdì è presente ma è da considerarsi abbastanza remota.

Per sabato, meteo che dovrebbe nettamente migliorare. I venti, che hanno iniziato a soffiare il giorno prima, dovrebbero completare la loro opera, regalando un pomeriggio soleggiato. Le temperature gradevoli e l’umidità prevista bassa, dovrebbero essere indice di qualifiche tranquille, anche se le sorprese cominciano già dalla sera. Un forte vento, proveniente da nord del circuito, incomincerà a soffiare e dovrebbe causare un’abbassamento delle temperature e l’arrivo di un nuovo fronte nuvoloso.

Già dalle prime ore della domenica, la giornata di sabato potrebbe essere un ricordo. Le nuvole dovrebbero cominciare ad addensarsi sul circuito già dall’alba e potrebbero scaricare una pioggia di media intensità verso metà mattinata. La pioggia dovrebbe aumentare d’intensità fino all’orario del Gran Premio, quando  dovrebbe arrivare a scaricare quasi 6 mm di acqua sul tracciato. I venti pressoché assenti e la forte umidità prevista, dovrebbero essere indice di meteo bagnato per tutta la durata della gara. Pioggia che potrebbe diminuire, ma solo verso la tarda serata quando, ormai, il Gran premio è già concluso.

Ecco un riepilogo delle previsioni meteo per il Gran Premio del Giappone:

 

Venerdì 3 ottobre:

Meteo previsto: sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 16°C – MAX 26°C

Umidità media: 65%

 

minimedium

hard

 

 

 

Sabato 4 ottobre:

Meteo previsto: sereno

Temperature: min 16°C – MAX 30°C

Umidità media: 53%

 

minimedium

hard

 

 

 

Domenica 5 ottobre:

Meteo previsto: Pioggia

Temperature: min 6°C – MAX 10°C

Umidità media: 98%

 

minimedium

hard  INTER

 

 

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti