F1 | Monza: Le parole dei protagonisti dopo la gara

Dopo la gara che ha visto trionfare Max Verstappen, abbiamo raccolto le dichiarazioni dei primi tre piloti classificati.

Ph: Alessandro Martellotta

Live da Monza

Dopo la gara che ha visto trionfare Max Verstappen, abbiamo avuto il piacere di ascoltare le interviste post gara dei tre piloti sul podio.

Max Verstappen

Dieci vittorie consecutive. Nessuno lo ha mai fatto prima. Cosa significa per te questo disco?
‘Penso, ovviamente, che sia qualcosa che non ti aspetti mai che accada.Non avrei mai pensato ad inizio stagione che una cosa del genere fosse possibile. Quindi sono molto orgoglioso, ma anche molto contento. In gara, all’inizio è stata una piccola battaglia. Ho cercato di sorpassare alla prima curva, ma non avevamo la velocità massima per farlo. Ho dovuto aspettare un piccolo errore o un piccolo bloccaggio. Ad un certo punto, Carlos ha avuto un piccolo blocco e li l’ho superato. Una volta arrivato in testa, ho potuto concentrarmi sul mio ritmo. La macchina era davvero bella da guidare. Sono semplicemente molto orgoglioso di tutta la squadra. Quello che stiamo facendo in questo momento, vincere ogni gara quest’anno è qualcosa che ci piace sicuramente, perché non credo che questo sia possibile molto spesso”.

Sergio Perez

Quanto sei soddisfatto della gara?

”Sono molto contento. Abbiamo avuto un sabato pessimo dopo i problemi nelle FP. La macchina che abbiamo portato in qualifica non era delle migliori, quindi, se avessimo avuto la macchina giusta, penso che avremmo potuto avere una posizione di partenza migliore. Ci avrebbe dato un vantaggio. Sicuramente abbiamo fatto molti progressi, il che è una cosa positiva”. 

Hai dovuto lottare duramente per questo, soprattutto con George Russell e con Carlos. Raccontaci della lotta.

”Prima con George, non è stato molto facile. Una volta che sono riuscito a superarlo, la squadra mi ha detto di boxare, ma nello stesso giro Carlos ha boxato. Quindi ho deciso di restare fuori, pensando che potessimo andare un po’ più lunghi e costruire un po’ più di gap. Poi abbiamo rischiato di subire un undercut  da George e di ritrovarci dietro alla Ferrari. Una volta che Charles ha avuto il DRS da Carlos, è stato molto difficile metterlo sotto pressione. Successivamente ha perso il DRS e questo mi ha davvero avvicinato e sono riuscito a passare. Ho avuto alcuni contatti con lui in curva quattro. Non avevo spazio e abbiamo finito per toccarci. Per fortuna non ci sono stati danni. Anche con Carlos, è stata un’altra lotta molto serrata”.

Carlos Sainz

Che emozioni ti da stare sul podio di Monza?

Sono super felice. Ho fatto tutto il possibile per tenerli dietro. Soprattutto Max. Probabilmente mi è quasi costato un grosso degrado perché ho usato più gomma del dovuto. Questo mi ha reso molto vulnerabile. Alla fine ci sono riuscito, ma è stata molto dura”.

 C’è stato un momento, in cui avevi Max dietro di te, in cui hai pensato  posso vincere?

Sì, sentivo di avere la situazione abbastanza sotto controllo. Intorno al dodicesimo giro, ho iniziato a sentire che la gomma posteriore sinistra si stava usurando molto, prima di quanto mi aspettassi. A quel punto mi sono reso conto di aver usato troppo le gomme. Onestamente non mi aspettavo di avere un degrado cosi alto, però stavo spingendo molto forte per tenerli indietro”.

Possiamo parlare degli ordini di scuderia? Cosa ti è stato detto prima della gara riguardo alla battaglia con Charles? Perché alla fine è diventata piuttosto accesa.

Ovviamente sapevamo che l’auto del DRS si sarebbe fatto sentire.  Su questa pista una volta che usi il DRS, ti senti più veloce. Allo stesso tempo, sapevamo che entrambi stavamo lottando per il podio, a Monza. Alla fine è stata una lotta pulita. Ci sono state un paio di belle mosse qua e là, battaglie serrate. Ovviamente il compagno di squadra devi lasciare sempre un po’ più di spazio, perché l’ultima cosa che vuoi, sopratutto a Monza, davanti ai Tifosi, è vedere due Ferrari che si toccano. Abbiamo avuto una battaglia dura e leale. Era per una posizione importante e siamo riusciti a mantenerla. Penso che sia stata una bella giornata per tutti, come hai detto tu, un bello spettacolo e ho fatto tutto il possibile per stare davanti e ha funzionato in parte”.