domenica, Novembre 27, 2022

F1 | Quando TD039 e budget cap possono riaprire il mondiale

Da una parte la "moderazione " della TD039 dall'altra una possibile penalizzazione quest'anno di Verstappen ed ecco che il mondiale potrebbe tornare in ballo

F1 – E’ tutto molto curioso e le tempistiche con cui si manifestino certi accadimenti accrescono di molto sospetti e pensieri maliziosi.

A Singapore, dove si stanno concludendo le prime Prove Libere di giornata, dove Verstappen ha il suo primo “match point” per chiudere un mondiale alla quintultima gara del campionato di F1, proprio qui emergono due fatti importanti e notevoli. 

il primo è la rimodulazione della TD039 con degli ampliamenti ai limiti della frequenza delle oscillazioni permesse sulle vetture sottoposte all’effetto del porposing. TD039 che, di fatto, sappiamo da quando è stata introdotta ha penalizzato la Ferrari che, probabilmente, per rimanere all’interno di certi parametri ha dovuto modificare il suo assetto e perdere carico aerodinamico e conseguentemente prestazione. Ora delle maggiori concessioni potrebbero aiutare e riportare un pò più di margine di manovra alla Rossa che potrebbe recuperare carico e prestazione. 

Il secondo fatto è quanto sta emergendo in riferimento al rispetto mancato del budget cap, imposto già dallo scorso anno, da parte della Red Bull che avrebbe speso più di quanto permesso per sviluppare la vettura del 2021. Questi ora potrebbe portare, nel peggiore dei casi per la squadra di Verstappen, ha un taglio dei punti ottenuti quest’anno. 

F1 – Sainz e Lelcerc davanti a tutti in Ungheria, 2022.

Come la si voglia pensare, in modo complottistico o meno, questo potrà riportare ad un’inevitabile riapertura del mondiale in corso. Da una parte la “moderazione ” della TD039 dall’altra una possibile penalizzazione quest’anno di Verstappen ed ecco che il mondiale potrebbe tornare in ballo, con l’impennata di interesse, ascolti, click, vendite di giornali e abbonamenti tv! 

Non vogliamo negare che ci sia qualcosa di poco chiaro nei conti presentati dalla Red Bull, ma arrivare in F1 a contestare un risultato perché si è speso troppo sembra una situazione che è all’antitesi della F1 stessa. Cambiare poi le regole nel corso del campionato e rimodularle a 5 gare dalla fine sembra oltretutto anche poco serio.

Tante incertezze, tanti interrogativi ma solo una certezza. L’interesse torna a crescere, gli ascolti e i guadagni pure… Per il momento missione compiuta.

Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com
3,669FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe