F1 | Spagna: la centesima pole-position di Lewis Hamilton

Nella qualifica del Gran Premio di Spagna disputata circuito del Montmelò, Lewis Hamilton conquista la sua pole-position nr.100 (cento!) a bordo della sua Mercedes. Bisogna applaudire alla bravura di questo straordinario pilota che sta scrivendo pagine importanti della storia F1.

 

Lewis Hamilton ha iniziato il weekend alla grandissima, stando sempre nelle prime tre posizioni nelle sessioni di prove libere e quando si è acceso il semaforo verde della Q3 in qualifica, il pilota inglese ha aggredito la pista come sa fare lui, in stile Hammer-Time, siglando la pole position numero 100 in carriera in 1.16.741, seguito da un arrembante Max Verstappen (Red Bull) staccato di appena 0,036 e da Valtteri Bottas (Mercedes) distaccato di 0,132. Inutile dire che il traguardo raggiunto oggi è qualcosa di incredibile, nessuno mai nella storia ha conquistato vette cosi alte.

Analizzando invece le prestazioni delle Ferrari, Charles Leclerc è riuscito a conquistare il quarto tempo staccato di 0,769 dalla miglior prestazione, cosi come Carlos Sainz che ha registrato il sesto staccato di 0,879. Con queste premesse la scuderia di Maranello potrà lottare per il podio nella gara che si disputerà domani.

Ovviamente non bisogna sottovalutare il potenziale della McLaren che con Daniel Ricciardo si è qualificato solamente con il settimo tempo e Lando Norris, il pretendente al terzo posto in classifica piloti che, invece, ha registrato un deludente nono tempo. Ma, dobbiamo, anche considerare le ottime prestazioni di Alpine, in particolare con Esteban Ocon che ha segnato un ottimo quinto tempo a+0,839, mentre un po’ sotto tono il suo compagno Fernando Alonso che ha segnato soltanto il decimo tempo.

Sarà un Gran Premio molto interessante da vedere, con una lotta serratissima tra Hamilton e Verstappen, e anche con una sfida molto aperta tra Ferrari, McLaren e Alpine per il podio. Speriamo anche di vedere le Alfa Romeo nei punti e possibilmente che vada tutto liscio al nostro Antonio Giovinazzi. Da quando è incominciata l’era turbo-hybrid, la stagione 2021 è la più combattuta, con distacchi molto contenuti.