F1 | Sauber, rinnovo con Ferrari ed Alfa Romeo grazie a Stellantis?

F1 | La Sauber sarebbe in procinto di rinnovo con la Ferrari per la fornitura delle power-unit dal 2022 al 2025. Mancherebbe solo la firma. Tramonta così l’ipotesi di un passaggio ai motori Renault per la scuderia svizzera. Inoltre stando ad indiscrezioni si starebbe trattando pure il rinnovo del main sponsor Alfa Romeo, il tutto con il benestare del neo gruppo Stellantis a quanto pare.

A distanza di poche settimane, le sorti in F1 della Sauber sembrerebbero essere cambiate radicalmente. In pratica dalle voci che parlavano di un possibile passaggio del team svizzero ai motori Renault dal 2022, arriva oggi la notizia di un accordo molto vicino per il rinnovo con la Ferrari. Questo è quanto ha riportato Motorsport.it.

La scuderia con sede ad Hinwil dovrebbe rinnovare la partnership tecnica con la Ferrari per il quadriennio che va dal 2022 al 2025. Il tutto nel segno della continuità, tenendo conto che dalla prossima stagione entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico, nonchè ci sarà l’esordio delle nuove monoposto in F1.

In pratica la Sauber continuerà ad essere il team clienti di Maranello a tutti gli effetti, a differenza della Haas che è un team satellite.

Dunque la scuderia elvetica sarà si legata ancora alla Ferrari, ma sarà più “indipentente” dal punto di vista aerodinamico e telaistico, e della factory rispetto alla scuderia di Gene Haas.

Ma oltre al rinnovo con la Ferrari per la fornitura dei motori, in F1 la Sauber ha buone probabilità di rinnovare pure il contratto di sponsorizzazione con Alfa Romeo. La casa di Arese è main sponsor del team svizzero dal 2018, e quest’anno scade il contratto tra le due parti. Ma qui entra in gioco il neo gruppo Stellantis (fusione tar PSA e FCA) proprietario del marchio Alfa Romeo. La cordata italo-francese a quanto sembra, punta a rinnovare il contratto di sponsorizzazione con la Sauber per i prossimi anni.

https://twitter.com/alfaromeoracing/status/1351818411651846144

 

E’ chiaro che dal punto di vista commerciale e delle vendite Alfa Romeo rappresenta uno di quei marchi da rilanciare per Stellantis. E quindi quale miglior vetrina per farlo se non la F1?  Stellantis vorrà sin da subito sfruttare il fattore F1 a proprio favore! Dunque il rinnovo del contratto di Alfa Romeo con la scuderia svizzera sembra arrivare al momento giusto.

Tra l’altro è notizia di oggi che la nuova monoposto elvetica verrà presentata il 22 febbraio a Varsavia in Polonia. Inizialmente la C41 doveva essere presentata in occasione dei test pre-season in Bahrain. Ma è chiaro che lo sponsor Orlen ha probabilmente spinto per una presentazione più in grande stile in Polonia. Piuttosto che in un altro paese (Italia compresa).

Alberto Murador


Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".