F1 Benvenuti a Spa!

20 Agosto 2015 – La prossima tappa del mondiale di Formula 1 si corre a Spa-Francorchamps storico circuito, situato in Belgio precisamente nelle Ardenne. Da molti è considerato l’ università della Formula 1 e tutti i piloti amano questo tracciato, perché è essendo collocato sulle colline del Belgio è un continuo sali e scendi che esalta il coraggio dei piloti.

Il circuito è lungo 7 km e può essere diviso in tre sezioni, molto diverse fra di loro. La prima parte è caratterizzata da due lunghi rettilinei e della curva simbolo del circuito, l’Eau Rouge. E’ un chicane velocissima in salita che immette su un lungo rettilineo che porta nel secondo settore. Questa prima parte è velocissima e favorisce molto i sorpassi, la sezione seguente invece, è più guidata e la vettura deve avere molto carico aerodinamico, perché ci sono molte curve veloci che stressano in parte anche gli pneumatici.

La terza parte invece torna a essere molto filante, con una delle frenate più importanti del mondiale, quella della chicane chiamata Bus Stop. Nel primo e terzo settore è molto importante avere potenza nel motore e una vettura scarica aerodinamicamente parlando, questo fatto poi lo si può pagare nel secondo settore, infatti una macchina poco precisa in curva può far perdere molto tempo. Tutti i team perciò cercheranno di avere il giusto compromesso, per avere alte velocità di punta e precisione in curva.

L’incognita più grande, quando si corre a Spa è il meteo, perché è sempre molto variabile e visto la lunghezza del circuito, può essere diverso fra i vari settori. Chi riuscirà a capire meglio le condizioni meteorologiche in caso di pioggia potrà avere un grosso vantaggio. Per quanto riguarda i favoriti, le Mercedes sembrano non avere rivali su questo circuito, perché hanno un motore potente una macchina molto bilanciata. Le Ferrari probabilmente saranno insidiate dalle Williams, non per demeriti della scuderia di Maranello, ma perché le vetture del team di Grove nei circuiti a medio-basso carico sono sempre molto competitive. I motorizzati Renault probabilmente faranno molta fatica e per quanto riguarda la McLaren si spera nel upgrade portato a Spa da Honda (http://www.f1sport.it/2015/07/31/f1-potremmo-vedere-unaltra-honda-a-spa/).

@StefaniniLuca